«Oggi presenterò la mia squadra per i prossimi cinque anni. Un team di donne e uomini competenti e motivati, pronti a lavorare insieme. Per un’Unione più forte. Per un’Europa più sicura. Per un’Europa più competitiva». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Strasburgo.
Sono 6 le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all’italiano Raffale Fitto, che avrà la delega alla Coesione e alle Riforme.
«Il nuovo collegio della Commissione è basato sulle nostre linee guida politiche. Sono state settimane intense di negoziati con gli Stati membri. Il primo passo tratto dalle linee guida è definire le nostre priorità, che sono prosperità sicurezza e democrazia, sullo sfondo della competitività e le transizioni verde e digitale», dichiara la von der Leyen.
«L’intero collegio è impegnato sulla competitività, la decarbonizzazione e la digitalizzazione», ha detto la presidente della Commissione europea, indicando la volontà di seguire «le raccomandazioni del rapporto Draghi» per un’Europa «più fluida, più interconnessa, più coordinata» nelle sue «diverse politiche».
Auguri al Sig. Fitto.
(Fonte: Avvenire)