Home Cultura E’ morto il giornalista Luca Giurato, professionale e simpaticissimo

E’ morto il giornalista Luca Giurato, professionale e simpaticissimo

30
0

Sono tanti e carichi di affetto i messaggi di colleghi e amici per Luca Giurato, scomparso improvvisamente a 84 anni mentre si trovava in compagnia della moglie Daniela Vergara( anche lei giornalista RAI). I sorrisi, la simpatia e le tante storiche gaffes: un’ondata di affetto social ha accompagnato la notizia della scomparsa del celebre conduttore.

Anche il mondo politico ha ricordato Luca Giurato. Il premier Giorgia Meloni sui social ha scritto: “Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell’autoironia. Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico. Che la terra ti sia lieve”.

“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”. Così lo salutano a nome di tutta la Rai l’a.d. e presidente Rai, Roberto Sergio, e il d.g. Giampaolo Rossi.

“Ciao Luca, quante risate a Unomattina”, ha scrittoAntonella Clerici, con una dedica sul suo profilo Instagram. La conduttrice ha postato una foto che li ritrae sorridenti e abbracciati.

Per anni Luca Giurato ha dato il buongiorno agli italiani con garbo e buon umore. Diverse le edizioni di Unomattina che lo hanno visto protagonista lavorando con Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Roberta Capua, Monica Maggioni, Eleonora Daniele.

Eccovi alcune chicche delle “performance” di Luca Giurato:

“…grandi film che fanno grandissimi incaZZi”

“il partito sociolisita…”

“ci sono 4000 kamikaZZi”

“…Presidente dell’ente nazionale sordomuti..senta, in poche parole naturalmente, ci parli…”

“…viene eleTTro Sandro Pertini…”

“…il Corriere della Sorca…”.

Potrete trovare diverse ore di repertorio delle innumerevoli gaffes e simpaticissimi strafalcioni linguistici che vedono come protagonista l’indimenticabile Luca Giurato su You Tube e TIKTOK. Vi consiglio di visionarli, perché di questi tempi, ridere di buon gusto aiuta l’anima, e con Giurato e la sua simpatia è assicurato un sano divertimento a prova di enciclopedia Treccani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui