Home Cronaca Medico del Pronto Soccorso di Avola sotto Procedimento Disciplinare per Insulto a...

Medico del Pronto Soccorso di Avola sotto Procedimento Disciplinare per Insulto a Paziente

(di Caterina Mennito)

Un dirigente medico del Pronto Soccorso dell’ospedale di Avola è finito al centro di un procedimento disciplinare dopo aver definito un paziente “scassamaroni” sul foglio di dimissioni. La vicenda è stata resa pubblica da Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, il quale ha condannato duramente l’episodio, definendolo “un fatto grave e ingiustificabile” che compromette la fiducia fondamentale tra medico e paziente.

Madeddu ha sottolineato che il comportamento del medico rappresenta una palese violazione del codice deontologico e ha annunciato che l’Ordine dei Medici avvierà un procedimento disciplinare, una volta acquisiti formalmente tutti gli atti necessari. “Esprimiamo le nostre più sentite scuse al paziente”, ha dichiarato Madeddu, ribadendo l’importanza di mantenere elevati standard etici e professionali nel rapporto con i pazienti.

Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Siracusa, per voce del direttore generale Alessandro Caltagirone, ha condannato l’episodio definendolo “assurdo” e ha richiesto chiarimenti immediati al responsabile del Pronto Soccorso di Avola. “Questi comportamenti compromettono la credibilità del nostro sistema sanitario regionale e minano il rapporto di fiducia tra le istituzioni sanitarie e i cittadini”, ha aggiunto Caltagirone, esprimendo profonde scuse al paziente coinvolto.

L’incidente ha sollevato numerose polemiche e ha evidenziato la necessità di mantenere comportamenti professionali e rispettosi, anche sotto pressione, per tutelare la dignità dei pazienti e preservare l’integrità del sistema sanitario.