AslimItaly

“Non mi abbandonate”. L’appello della cantante Gerardina Trovato.

La cantante catanese, divenuta famosa negli anni ‘90 con la canzone “Non ho più la mia città” che le fece guadagnare il secondo posto  tra i Giovani a Sanremo 1993 ha diffuso un video-appello: “Ciao amici, sono Gerardina Trovato. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente. E noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate”

Assente da palchi e classifiche da diversi anni, in seguito a problemi di salute, la cantautrice è riapparsa recentemente sul palco di alcune piazze siciliane, dove ha riproposto i suoi successi. La sua presenza alla festa patronale di Marianopoli, in Sicilia, non è passata inosservata ai tanti fan che hanno rilanciato il video sui social network, soprattutto su TIKTOK. La risposta all’inaspettata ondata di affetto è arrivata con un video della stessa Gerardina: “Non mi abbandonate, diventate sempre di più perché siete la mia forza”. Un accorato appello rilanciato sui social con migliaia di commenti e post.

L’artista siciliana ha partecipato 3 volte al festival di Sanremo (anno 1993, 1994 e 2000), ha vissuto un lungo periodo di buio, come lei stessa ha raccontato in alcune interviste. Nel 2020 ha parlato della depressione che l’aveva colpita, dei problemi economici e di quelli familiari avuti con la madre.

Gerardina aveva poi raccontato i motivi del suo addio alla musica, dicendo di soffrire di una grave nevrosi ossessiva depressiva: “Ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica”. Ora, anche grazie ai social media, Gerardina  cerca l’aiuto dei fan per uscire definitivamente dall’impasse che l’ha tenuta a lungo lontana dagli spettatori.

L’artista ha avuto non solo problemi economici per la rottura con il suo management (è finita col vivere grazie all’aiuto della Caritas e dell’amica Caterina Caselli, come ha raccontato lei stessa) ma ha avuto anche problemi di salute e un rapporto conflittuale con la madre, Agata Russo, scomparsa nel 2020. In un’intervista, Gerardina Trovato aveva accusato la madre di averle negato aiuto quando aveva bisogno. Accuse che sono state respinte fermamente. Ma è la dedica che Gerardina lascia sui social a far comprendere quanto fosse sofferto e conflittuale il rapporto tra le due donne: “Addio mamma, ora starai bene per sempre e saprai quanto ti ho amata e quanto mi hai impedito di amarti. Riposati nelle braccia del cielo”.

Non è la prima volta che artisti musicali si trovano a dover fronteggiare un amaro epilogo della loro carriera, vuoi per problemi di dipendenze, di screzi con altri componenti, nel caso di band, o anche per motivi economici o sanitari.

Coraggio, Gerardina!

Exit mobile version