Perché si festeggia il 15 di Agosto? Che cosa si festeggia in particolare? Di origine pagana, la giornata è poi diventata religiosa e il giorno di festa, dal 1° agosto che era, è stato poi spostato al 15, come oggi tutti festeggiano. Da dove e quando arriva la tradizione e perché festeggiare Ferragosto?
Ferragosto: storia e origine
Il termine Ferragosto deriva dal latino antico Feriae Augusti (ossia “il riposo di Augusto”), in onore di Cesare Ottaviano Augusto, primo imperatore romano da cui il mese per eccellenza dell’estate prende il nome. Il periodo, nello specifico, era vissuto proprio come intervallo di riposo (e tale è rimasto ancora oggi) e occasione fortuita di grandi festeggiamenti. A istituire tale festività fu proprio Ottaviano nel 18 a.C. e lo scopo era ben preciso: celebrare la fine dei lavori agricoli e, finalmente, dedicarsi al meritato riposo. I festeggiamenti risalgano nella tradizione dei Consualia, dedicati a Conso (Consus), che per i Romani era il dio della terra e della fertilità.
Significato pagano e religioso
Come molte altre tradizioni popolari e come tante altre celebrazioni considerate cristiane, anche Ferragosto ha le sue radici nella antica religione “pagana”. Nella Roma imperiale l’inizio della festa era fissato alle calende di agosto, ovvero il primo giorno del mese, ma in realtà l’arco temporale che abbracciava i festeggiamenti durava diversi giorni nei i quali si organizzava proprio di tutto. Corse equestri, feste in ogni dove, celebrazioni, un oceano floreale, la capitale imperiale in festa, con tanto di auguri ai proprietari terrieri in cambio di un obolo.
Un cambiamento di significato
Il Per avere il cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero Romano bisogna aspettare il 380. I cristiani recuperarono moltissime delle tradizioni pagane e tentano di adattarle alla nuova religione. Come per i Saturnalia, ricorrenza che celebrava il solstizio d’inverno e la nascita della nuova natura e che con il cristianesimo divenne quello che oggi per noi è il classico Natale. Ciò che è successo ai Saturnalia è accaduto anche al Feriae Augusti, accolto subito dalla religione cristiana e associato quindi col tempo all’Assunzione di Maria, all’ascesa della madre di Gesù in Paradiso con anima e corpo.
L’Assunzione di Maria non è mai menzionata nei Vangeli e la sua celebrazione si è affermata solamente con il passare dei secoli. Fino al 1950 l’evento non era riconosciuto in via ufficiale dalla Chiesa, anno in cui Papa Pio XII (in foto)proclamò l’ingresso di Maria in Paradiso come dogma(verità inoppugnabile). Dai tempi del Medioevo, però, l’ascesa della Vergine era celebrata come festa popolare.
Perché e come si festeggia
Le celebrazioni variano di regione in regione d’Italia e si dividono tra cerimonie sacre e momenti di totale “sballo” e divertimento. Da molti anni a questa parte, infatti, Ferragosto in Italia è sinonimo di divertimento e abbuffate enogastronomiche. Un grande classico da fare il 15 agosto? Le gite, le escursioni, non importa dove, purché ci si sposti dal proprio paese o dalla propria città, magari con zaino in spalla e tanta voglia di esplorare. C’è chi predilige la giornata di mare, sole e aperitivi e cocktails e chi, invece, non vede l’ora di fare a gara di bocce o racchettoni o mangiare una bella bisteccona alla brace con parenti o amici e amiche. Ma anche in montagna, con aria fresca fresca! Numerosissime le possibilità, ma non è canonico che a tutti piaccia l’idea di dovere festeggiare a tutti i costi(inflazione inclusa!): anche il riposo, quindi, è sempre ben accetto. Dopo tutto, Ferragosto non era nato proprio per maximum relax?
Ferragosto nel mondo
Dall’esperienza esetra che ho avuto, vi posso dire che Ferragosto è particolarmente sentito anche in Spagna, dove per l’occasione si organizzano processioni dedicate alla Vergine Maria( la Santa Virgen Madre de Dios). Anche l’Irlanda (altro paese cattolico)è solita festeggiare il 15 agosto e con valenza ovviamente religiosa: l’Assunzione (Féile Mhuire ‘sa bhFomhar) si celebra con un bagno in mare nonostante le temperature del Mare del Nord siano poco invitanti.
Vi invito a festeggiare responsabilmente e ringrazio sia personalmente che a nome dell’intera redazione tutti gli operatori che oggi lavorano.
Buon Ferragosto!