Gli ultimi sondaggi effettuati negli Stati Uniti d’America parlano di un vero e proprio testa a testa fra Donald Trump e Kamala Harris. La vice di Joe Biden, che ora ha preso il suo posto tra le file dei Democratici per la corsa alla Casa Bianca 2024, si sta dimostrando combattiva e audace non temendo il confronto diretto con il tycoon newyorkese.
“Donald, se hai qualcosa da dire, dimmelo in faccia” .
Così l’ambiziosa Kamala Harris si rivolge direttamente a Donald Trump, durante il suo ultimo comizio svoltosi ad Atlanta. Kamala Harris, per tutto il suo discorso, ha fatto continui riferimenti alla decisione di Trump di evitare il confronto diretto con la Harris nel dibattito tv che era in programma per settembre. “Non è bizzarro?” Si chiede beffarda la Harris che sa quanto Trump tenesse a quel dibattito quando il candidato Democratico era ancora Joe Biden.
Durante il suo comizio, la Harris si è anche soffermata sul suo programma elettorale: “Il primo giorno del mio insediamento mi occuperò delle speculazioni sui prezzi e di abbassare i costi. Vieteremo altre commissioni nascoste e spese di mora a sorpresa che le banche e altre aziende usano per aumentare i loro profitti”.
La Harris è ambiziosa, ma non è Hilary Clinton, né Barak Obama. Trump ora, dopo l’attentato, gode del sostegno dei redneck(letteralmente “colli rossi”, la classe lavoratrice) religiosi che credono sia un miracolato, un “blessed”, l’eletto di Dio.
La Harris spera nella tradizione vicepresidente-diventa-presidente, ma, nonostante i primi introiti milionari in donazioni dopo la sua candidatura in sostituzione dell’ormai senile Biden, Trump ha Musk dalla sua, il quarto potere per eccellenza.
Il regista americano Orson Welles in “Citizen Kane”(Quarto Potere, film cult) aveva previsto tutto, decadi fa.
Il conto alla rovescia prosegue, e mancano 3 mesi. Giorno dopo giorno, tra dichiarazioni, fatti e politica internazionale, il favore elettorale sarà altalenante.
Potrà una donna, figlia di immigrati, diventare Presidente?
Sono aperte le scommesse, ma Trump è il favorito.
(Fonte: Notizie.it)