Home In Evidenza Parigi 2024: Olimpiadi blindate

Parigi 2024: Olimpiadi blindate

69
0

Per, cominciare(era inevitabile), caos sulle linee ferroviarie francesi nel giorno dell’apertura delle Olimpiadi di Parigi. La Sncf, la società nazionale francese delle ferrovie, ha riferito di “diversi atti dolosi simultanei” che hanno interessato le zone “Atlantique, Nord ed Est”. A Parigi – riportano i media locali – la situazione è particolarmente grave alla stazione di Montparnasse dove tutti i treni ad alta velocità sono rimasti sulla banchina a causa di un atto vandalico avvenuto a Courtalain. “Sono prevedibili cancellazioni e modifiche degli itinerari”, ha detto la Sncf mentre sono prevedibili ritardi superiori alle tre ore.

E intanto decine di migliaia di agenti saranno schierati per la sicurezza, con le minacce di attentati sempre presenti sul suolo francese, e secondo indiscrezioni, tentativi possibili contro la delegazione sportiva israeliana, memore della strage di Monaco.

Numeri olimpionici

Le Olimpiadi di Parigi: le 33esime dell’era moderna.

Comitati olimpici nazionali che aderiscono al Comitato Olimpico Internazionale sono 206 ma ai Giochi nella Ville Lumière ci sono due Nazioni in meno, Russia e Bielorussia: i pochi atleti ammessi con passaporto russo e bielorusso gareggeranno da neutrali e individuali sotto la ‘bandiera’ dell’Ain a seguito delle sanzioni per l’invasione di Mosca in Ucraina. Va aggiunta la squadra olimpica dei rifugiati, orgoglio del numero uno dello sport mondiale Thomas Bach.  

I giorni di gara saranno 19, considerando che calcio, pallamano e rugby a sette inizieranno a giocare già mercoledì 24 con due giorni d’anticipo rispetto alla cerimonia d’apertura di venerdì 26. 

Sono accreditati oltre 10mila atleti: 5.842 uomini e 5.633 donne in 45 discipline sportive

E’ una macchina di “massa”.

(Fonte: Il Gazzettino)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui