AslimItaly

Francia sotto shock: sacerdote accusato di molestie

Uno scandalo colpisce la Chiesa cattolica in Francia.

L’Abbé Pierre, il sacerdote fondatore dell’associazione Emmaüs, contro povertà e in soccorso dei senzatetto, è accusato da sette donne di molestie sessuali. I presunti abusi sarebbero avvenuti tra il 1970 e il 2005. Lo rivela il quotidiano cattolico francese La Croix a seguito di un report pubblicato ieri da Emmaüs France e Emmaüs International. Le accuse minano la credibilità del presbitero, nato nel 1912 e morto nel 2007, considerato un simbolo dai francesi anche per il suo impegno politico (era stato un partigiano durante la Resistenza e successivamente un esponente del Movimento Repubblicano Popolare).

In attesa di conoscere i dettagli del rapporto, la Chiesa cattolica di Francia ha dichiarato su X di aver appreso “con dolore” la notizia riguardante l’Abbé Pierre. Inoltre, la Conferenza dei vescovi di Francia (Cef) ha puntualizzato che “desidera garantire alle vittime la sua profonda compassione e vergogna per il fatto che tali atti possano essere commessi da un sacerdote” ribadendo “la sua determinazione a mobilitarsi per far sì che la Chiesa sia una casa sicura”.

La Chiesa cattolica ha raccolto ormai centinaia di casi di abusi sessuali( soprattutto su minori) ad opera dei loro prelati in tutto il mondo.

Exit mobile version