Home Cultura Una data da ricordare: 14 Luglio 1789

Una data da ricordare: 14 Luglio 1789

56
0

La Rivoluzione francese si compie con la presa della Bastiglia, nel 1789: è uno dei punti di svolta della Storia.

Il 14 luglio 1789 il carcere della Bastiglia è preso d’assalto da una folla inferocita: un evento (diventato simbolico) che dà inizio a un processo di emancipazione che, il 26 agosto dello stesso anno sfocia nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. Un documento che sancisce per iscritto libertà fondamentali (di pensieroparola e stampa) e principi come l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, che passarono poi anche nelle costituzioni successive, inclusa la nostra.

 L’antico regime(” ancien regime”) era l’espressione con cui si indicava la società francese prima della Rivoluzione. Era un sistema basato sul potere assoluto del sovrano e sui privilegi riservati unicamente alla nobiltà e al clero della Chiesa. L’antico regime era modellato sul feudalesimo tipico del Medioevo e prevedeva che la società fosse organizzata in maniera gerarchica, non basata sull’uguaglianza tra individui.

Non più sudditi, ma cittadini

Durante la Rivoluzione francese divenne regola per tutti i francesi definirsi e chiamarsi tra loro cittadini. Fu un fatto veramente rivoluzionario, perché il termine metteva per la prima volta tutti i francesi sullo stesso piano, facendo piazza pulita di titoli nobiliari e cariche onorifiche. Cittadino, inoltre, sostituiva suddito, termine che indicava la sottomissione di ogni francese al potere assoluto del sovrano.

Osservate la magnificenza espressiva del quadro di Delacroix (1830)in foto. La Marianne (ossia la donna che guida la rivoluzione)oggi impersona la Repubblica francese e rappresenta i valori della Grande Rivoluzione: liberté, égalité, fraternité. Raffigurata come una giovane donna con il cappello frigio (il copricapo rosso a forma di cono con la punta ripiegata in avanti, anch’esso simbolo rivoluzionario), la Marianne (nome diffuso tra le donne dei ceti popolari) divenne la personificazione delle popolane che si ribellavano al potere.

Ma a distanza di oltre due secoli, possiamo dire che uguaglianza fratellanza e libertà siano valori condivisi ovunque nel mondo?

No di certo, visto che il denaro ed il potere sociale fanno la differenza, adesso anche mediaticamente, e la libertà sembra essere mera illusione.

La fratellanza fra i popoli e le nazioni è una utopia irrealizzabile purtroppo, vedi Ucraina, vedi Israele, ma non solo.

In Italia riappare ancora più marcato il divario Nord-Sud, ma anche all’interno delle stesse città, da quartiere a quartiere.

La libertà è stata soppressa con vaccini.

Purtroppo è così.

Ma non disperate, voi che leggete forse non vedrete l’attuale mondo migliorare, ma un mondo possibilmente migliore lo vedranno un giorno le generazioni future, se vorranno, se non dimenticheranno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui