AslimItaly

APPELLO DEGLI ECONOMISTI: urge un fisco giusto e trasparente per l’Italia

(di Caterina Mennito)

Un gruppo di rinomati economisti italiani lancia un appello urgente al governo per una riforma fiscale che restituisca equità e trasparenza al sistema tributario italiano. Il sistema fiscale attuale è in una crisi profonda che ne compromette il funzionamento e la legittimazione, penalizzando il benessere economico del Paese e minando il contratto sociale tra cittadini e Stato.

Gli economisti sottolineano che una elevata pressione fiscale è indispensabile per sostenere i moderni sistemi di welfare. Tuttavia, l’attuale distribuzione del carico fiscale è iniqua e inefficiente. Le principali criticità evidenziate includono:

Gli economisti firmatari dell’appello sollecitano una presa di coscienza e una mobilitazione collettiva per promuovere una riforma fiscale che renda il sistema tributario più giusto ed efficiente.

E’ imperativo integrare il sistema di welfare anche per i lavoratori indipendenti, eliminando le disparità e incentivando la fedeltà fiscale.

Tra i firmatari dell’appello figurano illustri accademici esperti di economia, tra cui Roberto Artoni (Università Bocconi Milano), Massimo Baldini (Università di Modena), Franco Gallo (Luiss Roma), Vincenzo Visco (Sapienza Università di Roma), e molti altri.

Exit mobile version