Tra le diverse agevolazioni previste, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi con modello 730/2024, è previsto uno sconto sull’IRPEF dovuta anche per le spese sportive sostenute per i figli.
La detrazione è riconosciuta nella misura del 19 per cento ed entro il limite di 210 euro per ciascun figlio.
Danno diritto all’agevolazione le spese relative all’iscrizione annuale e all’abbonamento, nel caso di costi legati allo sport dilettantistico.
Gli importi devono essere indicati nel modello 730/2024, secondo quanto previsto dalle istruzioni per la compilazione dell’Agenzia delle Entrate.
Detrazione spese sportive figli nel modello 730/2024: requisiti e importo
Come per le spese mediche, anche per spese relative alle attività sportive sostenute nell’anno di imposta 2023 è prevista una detrazione IRPEF del 19 per cento, che viene riconosciuta in sede di compilazione e invio del modello 730/2024.
Per accedere alla detrazione è necessario rispettare gli specifici requisiti. Lo sconto sull’imposta dovuta spetta in presenza di figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Anche nel caso in cui gli anni siano compiuti nel 2023 la detrazione spetta per l’intero anno d’imposta.
Deve inoltre essere rispettato il requisito della tracciabilità del pagamento, condizione necessaria per ottenere l’agevolazione.
Gli importi che danno diritto alla detrazione sono quelli per le spese per l’attività sportiva, in particolare per l’iscrizione annuale e l’abbonamento .