Quanto costa tirar su una famiglia con figli?.
Tra vestiario, testi scolastici, sport, trasporti e tempo libero in media 1/3 della spesa complessiva delle famiglie italiane.
Quando va tutto bene: perché per un terzo delle famiglie la spesa per i figli rappresenta tra il 40% e il 70% del bilancio familiare. E’ quanto emerge dal Report FragilItalia ‘Il costo dei figli’, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos, secondo cui per sostenere queste spese, “6 genitori su 10 si vedono costretti a rinunciare ad acquisti per sé stessi, ad andare al ristorante e a ridurre le vacanze”.
In cima alla classifica delle voci che più incidono sulle spese ci sono l’abbigliamento (63%), i testi e libri scolastici (51%), scarpe, borse e accessori e attività sportiva (48%), i pasti fuori casa (46%), seguite dalle spese mediche, lo svago e la mobilità (tutti al 45%). Quattro su dieci (il 41%) indicano rette scolastiche, universitarie e asilo. Tra le fasce d’età e la collocazione geografica le spese per i figli pesano, soprattutto, sul bilancio familiare dei genitori under 30 e dei residenti nelle isole.
Ma spesso anche i figli a devono sottostare a delle rinunce quando, per motivi economici, le famiglie si vedono costrette a tagliare le spese.
E’ una triste realtà.