AslimItaly

Un paese di diplomifici

 “Oggi annunciamo la conclusione del piano straordinario di vigilanza contro il fenomeno dei diplomifici. Nessuna tolleranza verso chi non rispetta la legge. Ribadiamo il nostro impegno costante per garantire standard di qualità a tutti gli studenti, che frequentino scuole statali o paritarie”. Così il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sulla chiusura del piano straordinario di vigilanza promosso dal Mim a novembre scorso. I controlli hanno riguardato 70 scuole paritarie di II grado in Campania, Lazio e Sicilia. Per 47 di queste le direzioni scolastiche regionali hanno già avviato le procedure per la revoca della parità. (ANSA).

Egregio Ministro, la sua, benché sia una lodevole iniziativa, è superflua.

Quando studiavo al liceo classico(statale) avevo altri compagni in altre sezioni che non sapevano leggere il greco antico, non distinguevano la Zeta dall’Omega, eppure all’esame di maturità tradussero perfettamente la versione tratta da Plutarco.

Questo me lo saprebbe spiegare?

E non le dico all’Università quante capre in stile “sgarbato” ho avuto modo di conoscere, persone che non sapevano chi fosse Manzoni eppure rispondevano perfettamente all’esame di Storia Moderna.

Questo me lo saprebbe spiegare?

Exit mobile version