AslimItaly

Incidente fatale in montagna durante un’esercitazione della Gdf: tre militari morti in Val Masino

Le vittime sono tre militari di 33 anni, 24 e 23 anni, due della Stazione Sagf di Madesimo, uno di quella di Sondrio. Secondo quanto appreso le vittime sono cadute dal “precipizio degli Asteroidi”.

Tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) hanno perso la vita in un drammatico incidente avvenuto in territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio

Sono precipitati da una parete rocciosa, mentre erano in cordata, sotto lo sguardo attonito di due colleghi impegnati anch’essi in un’altra cordata. Un volo nel vuoto di circa 30 metri che non ha lasciato loro scampo, mentre si trovavano sul famigerato Precipizio degli Asteroidi, nel territorio comunale di Val Masino (Sondrio).

L’incidente è avvenuto mentre stavano effettuando un’esercitazione di soccorso alpino su una parete rocciosa. L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 13.

Le vittime sono tutte originarie di Sondrio e provincia: si tratta di Luca Piani, 33 anni, che lascia un figlio di tre anni, Alessandro Pozzi, 24 anni e Simone Giacomelli, 23 anni. Il primo in forza alla stazione Sagf di Sondrio, gli altri due alla stazione di Madesimo.

Giacomelli e Pozzi prestavano servizio per il Sagf di Madesimo, guidato da Alessia Guanella, mentre Piani lavorava per la Stazione Sagf del capoluogo valtellinese diretta dal luogotenente Christian Maioglio.

Le nostre condoglianze per queste giovani vite che hanno prestato servizio nella Guardia di Finanza mettendo la loro vita a rischio per il bene della comunità. Purtroppo la montagna è sempre un pericolo, anche per chi si adopera nell’intento lodevole di migliorarsi proprio per prestare soccorso.

Exit mobile version