AslimItaly

Liberazione!

Il Presidente Sergio Mattarella: «Doverosa l’unità sull’antifascismo. L’Italia era sottomessa a Hitler, pietà mai prevista».

Mattarella ancora sul 25 Aprile: “Senza memoria non c’è futuro. I partigiani veri patrioti. Doveroso essere uniti nell’antifascismo”.

Il Presidente a  Civitella in Val di Chiana ricorda le 244 vittime dell’eccidio nazista: “Propaganda fascista negava l’innegabile”.

Come data da ricordare è “una ricorrenza fondante”. La Resistenza fu “una necessità”. Occorre fare memoria, “senza non c’è futuro”. Il Presidente Sergio Mattarella lo ricorda ai revisionisti di ogni colore e a chi ha paura di dirsi antifascista. Cita Aldo Moro che disse: “Intorno all’antifascismo è possibile e doverosa l’unità popolare, senza compromettere d’altra parte la varietà e la ricchezza della comunità nazionale, il pluralismo sociale e politico, la libera e mutevole articolazione delle maggioranze e delle minoranze nel gioco democratico”. Contiene questa citazione il cuore del suo intervento. L’antifascismo come dovere.

Attenzione, lettrici e lettori. Liberazione non vuol dire necessariamente, come corollario, Libertà. L’uomo non è ancora veramente libero, laddove censura e negazioni fondamentali inficiano la vita quotidiana. Meditate e siate sempre vigili contro ogni sopruso, soprattutto quando il male viene mascherato con il bene.

Exit mobile version