Dovrebbe essere una via di fuga dal rischio vulcanico, ma in realtà la chiamano “Statale killer” a causa dell’elevato numero di incidenti e delle tante criticità, a partire dall’assenza in numerosi tratti delle corsie di emergenza. Ma ora la situazione sulla 268 del Vesuvio potrebbe migliorare.
Il raddoppio del tratto tra Angri e Boscoreale, di fatto, è uno degli interventi che saranno avviati tra 2024 e 2025 grazie allo stanziamento di 163 milioni di euro previsto dal contratto di programma tra Anas e Ministero dei Trasporti.
Per determinare l’elenco delle altre arterie interessate occorrerà attendere il Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Saranno privilegiate le opere con un maggior avanzamento progettuale e procedurale.
“Siamo determinati ad ascoltare le esigenze dei territori e a recuperare decenni di troppi No” ha detto il titolare del Mit Matteo Salvini.
E in tema di grandi incompiute, sempre dal ministero dei Trasporti hanno comunicato l’emissione della determina che permetterà l’aggiudicazione dei lavori per la messa in sicurezza del primo lotto della Statale Telesina, al fine di ridurne i tempi di percorrenza e agevolare i collegamenti tra beneventano e A1.
Purtroppo vi posso garantire per esperienza personale, denunciando proprio come presidente di AslimItaly, che le strade in Campania sono pericolosissime. E’ da decenni che si fa ricorso a “rappezzature” che durano poco o niente, causando un incredibile disagio alla viabilità. Resta da chiedersi se questa “iniezione” di soldi servirà fattivamente alla Campania per garantire la circolazione dei mezzi senza fare slalom o imprecare per i danni causati da buche stile Iraq.
Il ministro dovrebbe farsi un giro in Campania personalmente per rendersi conto dell’attuale stato della viabilità.