AslimItaly

Sanremo: solo polemiche

Mango o Geolier?

Sanremo 2024, Geolier vincitore al televoto: prende il 60%. Ma sala stampa e radio ribaltano il risultato (e incoronano Angelina Mango).

Il 60% dei voti del pubblico da casa è andato a Geolier. Il rapper di I p’ me, tu p’ te ha ottenuto da solo venti punti percentuali in più rispetto alla somma dei voti di tutti gli altri quattro finalisti: Angelina Mango ha ottenuto il 16,1%, Ghali l’8,3%, Annalisa l’8% e Irama il 7,5%.

Ma nonostante questo, il rapper di Secondigliano non è riuscito a vincere la kermesse, classificandosi al secondo posto. L’esito delle votazioni della sala stampa e della giuria delle radio – che però non sono stati resi noti nel dettaglio – hanno ribaltato quello del televoto e a trionfare alla fine è stata Angelina Mango. Nel totale Angelina Mango è passata al 40,3%, mentre Geolier si è fermato al 25,2%. Terza Annalisa, con il 17,1% dei voti.

Un mio collaboratore( meglio mantenerlo anonimo): “Sanremo? Solo polemiche. Canzoni incomprensibili, sembra più una sfilata di moda scadente che una kermesse canora. A vincere è l’ennesima “figlia d’arte”. Perché in Italia abbiamo bisogno di cantanti e non di medici e ingegneri”.

Sta di fatto che Sanremo, aldilà delle polemiche, rappresenta ancora una delle eccellenze tra gli eventi italiani, muove l’economia e allieta comunque milioni di spettatori.

Exit mobile version