Sviluppo della nautica e i problemi del settore saranno al centro della 50ma edizione del Nauticsud, in programma nella Mostra d’Oltremare di Napoli da sabato 10 a domenica 18 febbraio; AFINA (Associazione Filiera Italiana della Nautica), presieduta da Gennaro Amato, annuncia oggi in una nota due incontri con il sindaco Gaetano Manfredi, sabato 10, e con il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, lunedì 12.
Il taglio del nastro della manifestazione, promossa da Mostra d’Oltremare e AFINA, è previsto per le 11 di sabato.
Alle 11.30 si terrà il convegno su ‘La blue economy e la nautica da diporto, occasioni di economia territoriale per Napoli’ che vedrà la partecipazione di Manfredi.
L’appuntamento vuole mettere in evidenza le necessità della filiera del settore che poi troveranno spazio il 13, 14 e 16 febbraio quando, per gli Stati Generali della Nautica da Diporto, arriveranno a Napoli per i lavori i ministri Nello Musumeci, Daniela Santanchè e Adolfo Urso.
Lunedì 12 (ore 15.30), a porre l’accento sulle necessità strutturali del settore della Campania, sarà il convegno su ‘Carenze infrastrutture, a rischio la produzione del comparto della nautica da diporto’ che vedrà la presenza del governatore De Luca. “Un incontro che Afina ed il presidente Amato – si rileva – hanno voluto per evidenziare la mancanza dei posti barca che minaccia il primato produttivo italiano della regione nel segmento della media e piccola nautica”. L’appuntamento avrà anche un respiro nazionale con un collegamento con il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. “Le conseguenze, infatti, di una riduzione di produttività non minaccia solo la Campania, ma anche la Regione Emilia-Romagna, leader della produttività per la componentistica tecnologica e strutturale della cantieristica nautica” si afferma ancora. Al convegno parteciperanno anche il presidente di Unione Industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, il presidente ADPS Andrea Annunziata, l’onorevole Ettore Rosato e il presidente della BCC Napoli, Amedeo Manzo, “pronto a sostenere la parte finanziaria del progetto del porto di Mergellina presentato da Gennaro Amato e dai soci di AFINA” conclude la nota.
Ottima iniziativa. Il settore nautico è da sempre una delle eccellenze italiane. Non dimentichiamolo. Non solo è lavoro, economia, ma anche stile.