Home Economia CDP emette un nuovo Social Bond da 750 milioni di euro

CDP emette un nuovo Social Bond da 750 milioni di euro

62
0

Cassa Depositi e Prestiti SpA ha annunciato il collocamento di una nuova emissione di Social Bond per un ammontare di 750 milioni di euro, riservata agli investitori istituzionali. Questa è la decima emissione ESG della CDP dal 2017, evidenziando il suo ruolo di rilievo nel mercato delle obbligazioni ESG in Europa.

Dietro l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci stanno tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social, e Governance,  si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

La domanda per la nuova obbligazione social ha superato l’offerta di 3 volte, con richieste complessive fino a 2,5 miliardi di euro provenienti da oltre 100 investitori. La partecipazione degli investitori italiani è stata del 29%, mentre il restante 71% proveniva da investitori stranieri, principalmente dalla Francia (38%), Germania/Austria/Svizzera (10%), Regno Unito (9%), Medio Oriente (7%), Spagna e Portogallo (3%). Circa il 65% dell’importo è stato allocato a investitori ESG.

Questa emissione segue il Green Bond inaugurale del 2023 e i precedenti otto bond sostenibili emessi dal 2017. L’emissione è conforme al “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework”, aggiornato a dicembre 2023, e ha ottenuto una Second Party Opinion (SPO) da ISS-Corporate, confermando l’allineamento agli ICMA Principles e la robustezza degli Eligibility Criteria.

Notevole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui