AslimItaly

Intelligenza artificiale

La grande sfida dell’Intelligenza Artificiale è ancora aperta. Per ampliare le frontiere europee dell’IA, sfruttando il potenziale dei modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm), la Commissione Europea, in collaborazione con EuroHPC-JU, ha attivato una serie di azioni di supporto al sistema europeo delle Piccole e medie imprese (Sme) e delle nuove imprese (Startup).

Large AI grand challenge è una chiamata per verifica teorica e studi di fattibilità (Proof of Concept) per lo sviluppo di Llm. Gli autori dei progetti selezionati riceveranno finanziamenti e tempo calcolo sui sistemi EuroHPC: il supercomputer finlandese Lumi e il supercomputer italiano Leonardo, in funzione al Tecnopolo di Bologna e gestito dal Consorzio Interuniversitario Cineca. I PoC selezionati (per un massimo di quattro startup innovative) avranno accesso a un finanziamento totale di un milione di euro, a fronte dell’invito a rilasciare i modelli sviluppati con una licenza open source per uso non commerciale.

La presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, ha definito questa “call for PoC” la prima di una serie di misure a supporto delle startup e piccole imprese europee, impegnate nello sviluppo di applicazioni basate sui metodi dell’apprendimento automatico e dell’Intelligenza artificiale.

Exit mobile version