Home Cultura Giornata Mondiale Nutella: 60 anni

Giornata Mondiale Nutella: 60 anni

91
0

È la crema alle nocciole più famosa al mondo.

La Nutella, che quest’anno festeggerà il suo 60esimo compleanno, è un prodotto universalmente conosciuto da diverse generazioni di golosi. Una storia così importante che ogni 5 febbraio si festeggia con il World Nutella Day, giornata mondiale dedicata alla sua creazione. L’iniziativa è stata lanciata nel 2007 dalla blogger americana Sara Rosso per condividere la sua passione sul web, con milioni di fan che pubblicano foto, ricette e messaggi con l’hashtag #WorldNutellaDay.

La nascita della mitica Nutella

La storia della Nutella inizia nell’aprile del 1964: dallo stabilimento della Ferrero ad Alba, nel Cuneese, esce il primo vasetto (da sempre in vetro) pronto per essere commercializzato. Era il punto d’arrivo di un sogno iniziato quasi vent’anni prima, nel 1946, quando il pasticcere Pietro Ferrero ebbe la geniale idea di creare nel suo laboratorio una crema dolce concepita per essere spalmata sul pane. Era il secondo Dopoguerra e, come già avvenuto in Piemonte per il gianduiotto, non essendoci disponibilità di cacao e zucchero si pensò quindi all’utilizzo delle nocciole.

Il successo mondiale e la ricetta segreta

Il successo, già dagli anni Sessanta, fu esplosivo: la Nutella entrò da subito nelle dispense e nelle abitudini alimentari degli italiani, fino a diventare una presenza fissa. Ma come? Sette gli ingredienti (nocciole, cacao magro, zucchero, olio di palma, latte scremato in polvere, lecitine, emulsionanti e la profumatissima vanillina) e una ricetta che ancora oggi rimasta segreta, custodita al sicuro negli undici stabilimenti in tutto il mondo.

Il nome dice tutto

E poi il nome, formato dalla parola inglese «nut» (nocciola) e dalla desinenza «ella»( come “bella”), con valore inequivocabilmente positivo. Un binomio destinato al successo, sostenuto dalla semplicità del logo, rimasto invariato negli anni e dall’incisività dei colori scelti: il nero che mette l’accento sull’ingrediente fondamentale, il rosso come segno di energia e positività.

Le infinite ricette golose

La popolarità della Nutella ha portato subito la crema Ferrero a diventare più di una semplice ma gustosa aggiunta al pane. Oggi, la si trova come ingrediente in infinite ricette golose, dalla farcitura di crepes e cornetti venduti in bar e pasticcerie, fino ai ripieni di prodotti più complessi come torte, cheesecake, crostate muffin. Avevo un amico al liceo, Andrea, che bolliva gli spaghetti (senza sale!) e poi metteva la nutella al posto del sugo! Sembra strano, ma era “favolizioso”…

Le iniziative per il sessantesimo compleanno

Oltre a celebrare il World Nutella Day 2024, Ferrero inizierà fin da subito le celebrazioni per il suo 60° compleanno con la campagna #GiveANutellaSmile.

Il marchio piemontese lancerà anche una serie di nuovi vasetti in edizione limitata, ognuno dei quali sarà caratterizzato con una dedica speciale, da regalare alle persone importanti della propria vita. Da «per te, che rendi straordinario ogni giorno» a «per te, che hai la musica dentro»a “sei il mio sogno mattutino”, ogni vasetto porterà il sorriso alla persona a cui sarà dedicato. Già precedentemente l’iniziativa dei vasetti ha riscosso un grande successo con l’apprezzamento dei consumatori.

I fan potranno inoltre “configurare” un proprio barattolo virtuale, personalizzandolo con una dedica, e condividerlo con una persona cara. Basterà collegarsi al sito www.nutella.com dalle ore 12 del 19 febbraio 2024 alle ore 23 del 31 agosto 2024 per scaricare una cartolina digitale personalizzata con un vasetto Nutella e un messaggio speciale a scelta tra quelli a disposizione.

Da decenni la Ferrero ci dà emozioni e gioia con una crema diventata ormai iconica.

Un suggerimento per l’ESA: portatela sulla stazione spaziale per testarne la spalmabilità!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui