Home Cronaca Tra i più ricchi al mondo grazie al web: Zuckerberg

Tra i più ricchi al mondo grazie al web: Zuckerberg

197
0

In occasione del ventesimo anniversario di Facebook,  Zuckerberg vive un momento di notorietà come non mai.

L’invenzione di Mark Zuckerberg

Nel gennaio 2004, Mark Zuckerberg ha intrapreso un viaggio unico che ha cambiato il mondo. Due decenni dopo, ecco la storia degli eventi straordinari che hanno dato forma a una rivoluzione.

Il documentario Zuckerberg – Il re del Metaverso traccia l’ascesa del miliardario più giovane del mondo, un uomo che è stato in grado di connettere metà della popolazione mondiale, mostrando il potere di trasformazione dei social media.

Ma, proprio come le piattaforme create da Zuckerberg hanno aiutato le rivolte in alcune parti del mondo arabo, altri attori politici hanno sfruttato il proprio potere e Facebook è stato accusato di incoraggiare la disinformazione e contribuito ad alimentare anche il genocidio in Myanmar.

Zuckerberg – Il re del Metaverso racconta la storia dell’impero dell’era digitale, approfondisce i temi del potere, della privacy, della sfiducia e della disinformazione, facendo luce su un uomo enigmatico la cui influenza plasma il destino del nostro mondo.

Zuckerber: Facebook passa a Meta

Nell’autunno del 2021 Facebook è ufficialmente diventato Meta. Ad annunciare il cambio di nome è stato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO del celebre social network, secondo cui: “il metaverso sarà il successore di Internet mobile. Saremo in grado di sentirci presenti come se fossimo proprio lì con le persone, non importa quanto siamo distanti. Saremo in grado di esprimerci in nuovi modi gioiosi e completamente immersivi”.

Perché proprio Meta? (nome che si rifà al documentario Zuckerberg-il re del metaverso), il riferimento è chiaramente al Metaverso, la nuova tecnologia dove la presenza virtuale sarà equivalente e parallela a quella fisica, grazie ad un dispositivo di realtà virtuale. Zuckerberg ha già intrapreso un percorso per sbarcare in una nuova era digitale: “Siamo un’azienda che costruisce tecnologie per connettere le persone. Insieme possiamo finalmente mettere la gente al centro della nostra tecnologia. E insieme, possiamo sbloccare un’economia molto più grande. Per riflettere su chi siamo e cosa speriamo di realizzare. Ora come ora, il nostro brand è strettamente legato a un singolo prodotto, ma, col tempo spero che saremo visti come un’azienda del metaverso.”

Grazie a Zuckerberg, ad esempio, non solo l’economia è diventata digitalmente più dinamica, ma anche creato generazioni nuove di persone isolate, nella realtà, gli “hikikomori”, che in Giappone vivono una vita-non-vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui