Home Cultura Se ne è andata una vera Diva del cinema italiano: Sandra Milo

Se ne è andata una vera Diva del cinema italiano: Sandra Milo

117
0

Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo, è stata una grande Diva.

Bella, di quella bellezza che stregò Federico Fellini e milioni di italiani, Sandra Milo aveva incantato con il sorriso, con la sua capacità di rappresentare quell’Italia risorta con il boom bost-bellico. Protagonista di innumerevoli pellicola, è deceduta nel sonno, a 90 anni.

Bella bellissima, da giovane era una dea in persona, e con l’età, passata la bellezza, era rimasta la sua insuperabile simpatia.

Da bambino la vidi nel film “Fantasmi a Roma”, e ne rimasi colpito, aveva una dote recitativa eccezionale, per questo registi del calibro di Fellini e Avati hanno saputo mettere a fuoco la sua straordinarietà.

Non solo cinema. Sandra Milo è stata anche un’apprezzata protagonista della tv fin dagli anni Sessanta. Iniziò con Studio Uno, poi, dopo vent’anni (si dice per intercessione del segretario del Partito socialista Bettino Craxi, cui fu molto vicina), approdò a Mixer e, nella seconda metà degli anni Ottanta, alla conduzione di Piccoli fans. Negli anni più recenti non si è sottratta alle trasmissioni pop: nel 2010 prese parte all’Isola dei Famosi.

Il David alla carriera nel 2021

Nel 2022 e nel 2023 è stata protagonista del docu-reality ‘Quelle brave ragazze’, prima insieme a Mara Maionchi e Orietta Berti, poi con Marisa Laurito in sostituzione di Orietta Berti. La sua ultima fatica è stata la serie comedy di Prime Video ‘Gigolò per caso’, al fianco di Christian De sica e Pietro Sermonti.

Curiosità: nata a Tunisi, era italianissima più di tanti italiani. Memorabile la sua reazione di madre quando le fecero quel bruttissimo scherzo sul figlio, “Ciro, Oddio Oddio” esclamò piangendo e gridando con un sentimento così genuino di madre in apprensione, ancora più famoso perché ripetuto più volte su trasmissioni parodistiche come “Blob” e “Target”.

Come capita ad attori e registi scomparsi, anche per Sandra ci sarà ovviamente un giro dei suoi film sui vari canali tv in suo omaggio. Approfittatene per vedere e imparare Cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui