La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di impedire allo stato dell’Alabama di giustiziare per la prima volta in Usa attraverso l’uso di gas (in questo caso è azoto puro) un condannato per omicidio, Kenneth Smith, sopravvissuto a un’iniezione letale fallita nel 2022. I giudici si sono rifiutati di ascoltare la tesi dei suoi legali, secondo i quali un secondo tentativo di esecuzione – dopo i trami causati dal fallimento del primo – violerebbe le protezioni dell’ottavo emendamento della Costituzione contro punizioni crudeli e inusuali. Almeno in Francia, all’epoca della ghigliottina, se il meccanismo si inceppava, si poteva ottenere la grazia.
L’esecuzione di Kenneth Eugene Smith, condannato in via definitiva nel 1996 alla pena di morte per l’omicidio di una donna commissionatogli dal marito nel 1988, è prevista oggi e sarà la prima dell’anno negli Stati Uniti, dove nel 2023 ne sono state eseguite 24, tutte con il metodo dell’iniezione letale. E’ “un dead man walking”, un uomo morto che cammina( verso la condanna).
I medici che hanno visitato il condannato, hanno riscontrato in lui sintomi di insonnia, depressione e angoscia legati all’esecuzione andata male oltre un anno fa, che gli aveva procurato enormi sofferenze per almeno quattro ore.
La sentenza può essere ancora rinviata, se il ricorso presentato verrà accolto anche alla corte d’appello, ma le speranze sembrano essere vane: se entro oggi non si darà lo “stop”, a Smith verrà imposta al viso una maschera costrittiva che gli farà respirare azoto, elemento presente nell’aria ma che allo stato puro provoca il soffocamento. Il rischio, barbaro e cruento, è che l’agonia possa durare molti minuti.
L’esecuzione di Kenneth Smith con la maschera che rilascia forzatamente azoto è stata definita “una cosa assolutamente orribile” da Volker Turk alto commissario Onu per i diritti umani, che ha paragonato questo metodo di esecuzione a una forma di “tortura”.
Curiosità(triste ma dovuta):L’azoto (dal greco ἀ- privativa e ζωή, zoe = «vita» ) è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi. Il simbolo è N, dal latino nitrogenum. Infatti in America viene detto Nitrogen.
Avete compreso? Il destino nelle parole, ha un sarcasmo tetro: a-zoto, che priva la vita.
Gli Stati Uniti non sono nuovi a esecuzioni teatrali dove c’è anche il pubblico in prima fila a godersi lo spettacolo. Avete mai visto il film “Il miglio verde” con Tom Hanks( tratto da un libro di S.King)? O “Dead man walking” con Sean Penn? Che sia cianuro, sedia elettrica, potassio o mix di farmaci letali( e questa volta è azoto), il risultato è sempre lo stesso: morte.
E per la cronaca, molte delle condanne a morte hanno avuto veri e propri innocenti, le cui prove dei reati erano state falsificate o con testimoni inattendibili.
That’s America (questa è l’America).