Un rarissimo liposarcoma è stato rimosso dal team di Chirurgia generale a indirizzo oncologico dell’istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari diretta dal dottor Aurelio Costa. Da un anno la donna aveva notato che l’addome si gonfiava sempre di più, mentre nel frattempo lei perdeva appetito e dimagriva. Poi la scoperta choc: un tumore di 50 chili le aveva invaso rene, colon, pancreas e diaframma. Le cure e l’intervento incredibile per, quello che i dipendenti dell’istituto oncologico pugliese definiscono «un raro caso di chirurgia oncologica». La donna stando a quanto si apprende, versa in buone condizioni.
«Un raro caso di chirurgia oncologica – spiega il direttore generale dell’istituto oncologico, Alessandro Delle Donne –, che richiede un’elevata esperienza nella gestione clinico-chirurgica, per l’estensione della massa tumorale che occupava completamente l’addome infiltrando il rene sinistro, il colon sinistro, il pancreas sinistro, gli annessi uterini e parzialmente il diaframma. La completa e integra asportazione in blocco unico, in un intervento di quattro ore, ha rappresentato elemento indispensabile e determinante per una più alta possibilità di guarigione dalla neoplasia», ha detto il Dott. Delle Donne.
«La paziente – afferma il Dottor Costa – una donna di 66 anni, da circa un anno aveva notato un aumento di volume dell’addome associato a disappetenza e conseguente dimagrimento».
Cosa sono i sarcomi retroperitoneali
I sarcomi retroperitoneali sono tumori rari e costituiscono circa il 10-15% dei sarcomi dei tessuti molli, vale a dire solamente l’1% di tutti i tumori. Spesso si tratta di voluminose lesioni, in media di 10 centimetri di dimensione, che possono raggiungere ragguardevoli estensioni fino anche ad occupare l’intero addome.
Si consiglia sempre, ai primi piccoli fastidi, di rivolgersi ai presidi sanitari ed effettuare ogni analisi del caso. Con i tumori non si scherza.
(Fonte:CorriereAdriatico)