Home Cronaca Vittorio Sgarbi indagato per riciclaggio di Beni Artistici

Vittorio Sgarbi indagato per riciclaggio di Beni Artistici

106
0

Il sottosegretario alla Cultura e critico d’arte Vittorio Sgarbi è indagato per furto di beni culturali, nell’ambito di un caso relativo a un quadro attribuito al pittore senese del Seicento Rutilio Manetti, rubato nel 2013 dal Castello di Buriasco, in provincia di Torino. Nel 2021 un quadro identico, intitolato “La cattura di San Pietro”, è stato esposto in una mostra a Lucca, e presentato come un inedito di proprietà di Sgarbi.

Secondo alcune inchieste del Fatto Quotidiano e della trasmissione televisiva Report, il quadro esposto a Lucca sarebbe lo stesso che era stato rubato al Castello di Buriasco, mentre Sgarbi sostiene che quello rubato sia una copia del quadro di sua proprietà. L’inchiesta giudiziaria è stata avviata dalla procura di Imperia come derivazione di un’altra in cui Sgarbi è indagato per esportazione illecita di opere d’arte, con l’accusa di aver provato a vendere un quadro del pittore Valentin de Boulogne a Montecarlo pur non essendo in possesso dell’attestato di libera circolazione o licenza di esportazione.

E’ stato il Procuratore di Macerata( dove Sgarbi ha la residenza) Giovanni Fabrizio Narbone, senza aggiungere altri particolari, a confermare l’iscrizione del fascicolo per il reato di riciclaggio di beni culturali previsto dall’art. 518 sexies del codice penale. Un reato diverso dall’ipotesi di furto di beni culturali che potrebbe essere mutata nel percorso tra la segnalazione dei carabinieri e l’iscrizione del fascicolo.

Vedremo nelle prossime settimane come la vicenda evolverà e cosa farà il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in sua difesa.

Sta di fatto che in Italia dal dopo guerra c’è stata una ondata di furti e vendite illegali di opere d’arte e beni archeologici senza sosta. Ultimamente sono noti i truffatori che persino sulla piattaforma digitale TikTok osano vendere, senza pudore alcuno, beni archeologici di immenso lavoro, frutto, probabilmente, di sciacallaggio tipico da tombaroli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui