Home Cultura Tricolore, un simbolo per tutti noi

Tricolore, un simbolo per tutti noi

136
0

Oggi 7 gennaio si celebra il 227° anniversario della nascita del Tricolore, per ricordare quando nel 1797 la bandiera venne adottata per la prima volta da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.”Del Tricolore, patrimonio di storia e cultura, andiamo giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione. Viva il Tricolore, viva la Repubblica” ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per celebrare la ricorrenza.

Anche la premier Giorgia Meloni ha voluto omaggiare la bandiera in questo giorno speciale: “Nella Giornata Nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna. Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Viva la Bandiera italiana Viva l’Italia” ha scritto sulla piattaforma digitale” X “.

Il tricolore italiano è la bandiera ufficiale dello Stato italiano. La sua nascita, ispirata agli ideali liberali della Rivoluzione francese, avviene a Reggio Emilia il 27 dicembre 1796, quando un’assemblea di 110 delegati presieduti da Carlo Facci decretano la costituzione della Repubblica Cispadana. In tale contesto ad avanzare la proposta di adottare una bandiera composta dai colori verde, bianco e rosso è Giuseppe Compagnoni. L’ufficialità arriva pochi giorni dopo, il 7 gennaio 1797. In tale periodo storico la penisola italiana è occupata dalle truppe napoleoniche.

Il Regno d’Italia viene proclamato diversi anni dopo, il 17 marzo del 1861, e il tricolore è considerato la bandiera ufficiale anche se la sua definizione giuridica avviene nel 1925 quando la bandiera di Stato, oltre ai tre colori, mostra anche lo stemma della casa reale.

Dopo la caduta del fascismo, con la neonata Repubblica Democratica con essa viene definita, durante l’Assemblea Costituente, la forma definitiva della bandiera dello Stato italiano: il tricolore a bande verticali e di uguali dimensioni con i colori verde, bianco e rosso.

 Il verde della speranza(o la natura, l’uguaglianza), il bianco della fede e il rosso dell’amore( o anche del sangue versato per la Patria).

Per festeggiare il tricolore in compagnia: un bicchiere di menta , uno di orzata e uno di sciroppo d’amarena!

Salute, Italia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui