Home In Evidenza Primarie Usa: Trump chiede alla Corte Suprema di annullare la decisione del...

Primarie Usa: Trump chiede alla Corte Suprema di annullare la decisione del Colorado

105
0

Donald Trump ha chiesto alla Corte Suprema degli Stati Uniti di assicurare di invalidare la sentenza della Corte Suprema del Colorado, con la quale lo ha escluso dalle primarie repubblicane nello stato. Gli avvocati dell’ex presidente, riferisce il ‘Washington Post’, in un documento depositato oggi, hanno esortato i giudici a revocare rapidamente la sentenza della Corte Suprema del Colorado e a “restituire agli elettori il diritto di votare per il candidato di loro scelta”. I giudici, hanno detto, non dovrebbero essere autorizzati a impedire agli elettori di votare per il principale candidato repubblicano alla presidenza.

In questo caso la Corte dovrà esprimersi sulla legittimità del meccanismo con cui la Corte suprema del Colorado ha dichiarato Trump ineleggibile. 

Per i giudici Trump ha avuto un ruolo nell’attacco del 6 gennaio 2021 al Capitol Hill. Ora l’ex presidente chiede ai giudici di revocare la sentenza del Colorado.

Lo sviluppo odierno è arrivato il giorno dopo che il team legale di Trump ha presentato ricorso contro una sentenza del segretario di Stato democratico del Maine, Shenna Bellows, secondo cui Trump non sarebbe idoneo a prendere parte alle elezioni per il suo ruolo nell’attacco al Campidoglio. Sia la Corte Suprema del Colorado che la decisione del Segretario di Stato del Maine sono sospese finché non saranno esauriti gli appelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui