Si ipotizza la mancata comunicazione tra il centro di controllo ferroviario ed il sistema di interscambio dei binari come causa del disastro.
Un treno della Bay Area Rapid Transit (Bart) è deragliato e ha preso fuoco tra le stazioni di Orinda e Lafayette nella baia di San Francisco. Nove le persone ferite ma non in modo grave.
Il treno era da poco partito quando due vagoni anteriori sono usciti fuori dalla guida dei binari e hanno iniziato a sprigionare prima scintille, poi fiamme. Tutti i passeggeri hanno lasciato il convoglio ed i locali vigili del fuoco hanno in seguito domato l’incendio scaturitosi.
I funzionari della “Bart” stanno cercando di risalire all’evento tecnico che ha causato l’incidente. “Il centro di controllo delle operazioni – ha dichiarato un portavoce del sistema di trasporto pubblico ferroviario – non è stato in grado di comunicare con l’interblocco per spostare i binari nella posizione corretta, quindi hanno incaricato l’operatore di mettere manualmente i binari in posizione”.
Sono attesi ulteriori aggiornamenti in merito alla vicenda.
Secondo le statistiche, considerando il traffico mondiale di automobili treni ed aerei, il treno è secondo in quanto a pericolosità. L’aereo, per quanto i disastri siano più eclatanti, rappresenta ancora il mezzo di trasporto più sicuro, soprattutto tenendo presente le migliaia di km in volo di cui una rotta può essere soggetta.
Per quanto riguarda i disastri ferroviari, le cause spesso sono dovute all’imperizia umana, comprendendo anche guasti tecnici improvvisi o non dovutamente soggetti a manutenzione accurata da parte del personale.