Home Cultura Ordinanza del sindaco Gualtieri di Roma: niente “botti” a Capodanno.

Ordinanza del sindaco Gualtieri di Roma: niente “botti” a Capodanno.

103
0

Al fine di garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città anche quest’anno sarà vietato l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti del Capodanno, ad eccezione degli spettacoli pirotecnici svolti da professionisti espressamente autorizzati.

Lo rende noto il Campidoglio in una nota ufficiale.
Il divieto, disposto con Ordinanza del Sindaco n.145 del 29 dicembre 2023, sarà in vigore dalle ore 00.01 del 31 dicembre 2023 alle ore 24 del 6 gennaio 2024. Resta consentito l’uso di fontane luminose, tubi lancia coriandoli, bacchette scintillanti e di tutti i materiali espressamente consentiti dal D. Lgs. 29 luglio 2015 n.123.
L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’Ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro oltre al sequestro dei materiali, ferme restando le sanzioni più gravi applicabili ai sensi della normativa vigente.

Voglio proprio vedere come farà a fermare l’intera cittadinanza capitolina. O forse vuole direttamente tassare l’intera città, visto che tutti, dico proprio TUTTI spareranno i cosiddetti “botti” il 31 di dicembre.

Cosi come sarà a Torino Milano Napoli, tutte le città metropolitane, persino nei paesini sperduti come Vezzara o RamazzanoLePulci( con tutti il rispetto per questi magnifici posti così caratteristici) ci sarà qualcuno che accenderà anche una piccola botticella di pochi centesimi, pur di fare “il botto”.

Ordinanza assurda, così come in altre città sarà vietata la vendita di bevande alcooliche. Le compreranno prima portandosele da casa, come minimo.

Siamo sinceri, è sì un “malcostume” quello italiano dei fuochi, che è anche pericoloso, ma è impossibile vietare qualcosa che nonostante le cronache di tanti incidenti rimane nella tradizione di fine anno per tutti.

Mi dispiace solo che cani gatti e altri animali soffriranno il frastuono e l’odore solforico dei prodotti pirotecnici utilizzati in quei minuti di festa sfrenata, dove, assieme ai fuochi, si stappa la bottiglia di spumante, e giù ancora a rimpilzarsi la pancia senza pensare alla futura dieta post- feste.

Dottor Gualtieri, io stimo ogni sindaco perché si fa carico dei suoi cittadini, ma la sua ordinanza è impopolare quanto inutile.

Da partenopeo so già come andrà finire.

Speriamo solo che non avvengano i tipici incidenti sansilvestrini con occhi e mani lesionati, e soprattutto che qualche idiota in possesso di arma da fuoco non faccia l’idiota sparando a casaccio, come già successo in passato.

( si ringrazia ANSA per i dati)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui