AslimItaly

Spioni cinesi in Svizzera per gli F-35

I Wang (praticamente gli omologhi di “Rossi” in Cina) hanno speso 800 mila franchi(poco più di 800mila euro) per la Gasthof Rössli a Unterbäch: affaccia sulla pista dove faranno base i moderni jet americani comprati dalla Confederazione.

Perché nel 2018 i signori Wang, cittadini cinesi, hanno acquistato un albergo nella tipica località svizzera di Unterbäch, un villaggio a 1.100 metri di altitudine nel Berner Oberland? Perché, questa sarebbe la risposta più logica, quel paesino di poco meno di 500 abitanti, è un paradiso innevato d’inverno per gli sciatori e, d’estate, per gli amanti delle escursioni da trekking o in mountain bike. Una scelta di vita molto idilliaca.

Ma è tutt’altra storia.

Qui si parla di spionaggio. Il caso è del 2018, quando una famiglia cinese ha acquistato un hotel nei pressi della pista di atterraggio militare di Meiringen, in Svizzera. Alla fine dell’estate di quest’anno, però, la coppia è stata portata via dalla Polizia elvetica. Da quel momento la tesi sullo spionaggio è diventata sempre più probabile. A ricostruire la storia è il quotidiano svizzero Tages-Anzeiger citando fonti anonime degli ambienti di sicurezza svizzeri. Stando al quotidiano – rilanciato da altri media svizzeri – la coppia cinese Wang e il presunto figlio sono sospettati di aver acquistato la locanda Rössli solo per spiare le operazioni di volo a Meiringen, che funge da base operativa per i caccia supersonici F-35 delle forze aeree svizzere.

Gli aerei da combattimento statunitensi sono stati “rodati” lì nel 2019. La presunta famiglia Wang- si legge ancora – ha ora lasciato il Paese e la locanda è nuovamente in vendita. Il figlio ha negato tutte le accuse. E, raggiunto telefonicamente da un giornalista del Tages-Anzeiger, ha bollato la questione come “fake news”(notizia falsa). Ancor di più, secondo quanto da lui riferito la famiglia ha intenzione di tornare in Svizzera, proprio a Rössli.

In un mondo dove a spiare con precisione ci sono migliaia di satelliti sopra le nostre teste sembra superfluo adottare le vecchie maniere spionistiche di impegnare fisicamente persone con tanto di macchine fotografiche e teleobbiettivi per reperire informazioni belliche. Ancora più da parte dei Cinesi, che sono Hi-Tech da decenni.

(Fonte:LaRepubblica)

Exit mobile version