AslimItaly

L’allarme terrorismo in Europa non frena il turismo natalizio.

Allerta in tutta Europa, soprattutto in Francia e Germania dove la presenza “islamica di stato” è alta

I viaggi in Europa stanno salendo al di sopra dei livelli del 2022, nonostante gli avvertimenti terroristici provenienti da autorità di tutta Europa. La domanda di viaggi post-pandemia continua a spingere prenotazioni e turismo. I mercatini di Natale e i siti turistici in città come Monaco e Parigi sono pieni, anche se con forti presenze di sicurezza, mentre i viaggi per le vacanze all’interno dell’Unione Europea e inclusa la Gran Bretagna sono destinati ad aumentare nonostante il crescente rischio attentati.

Secondo quanto appreso dai media tedeschi, i bersagli potrebbero includere anche le funzioni religiose di Vienna e Madrid. La cellula sotto osservazione sarebbe legata allo Stato islamico della provincia di Khorasan.

Le forze di sicurezza della Germania e anche di Austria e Spagna hanno ricevuto indicazioni secondo cui una cellula terroristica islamista “potrebbe pianificare diversi attacchi in Europa” a Natale o la notte di Capodanno. Come appreso dall’agenzia tedesca Dpa, il gruppo sotto osservazione potrebbe essere legato all’Isis-K, ossia lo Stato islamico della provincia di Khorasan. I bersagli, stando a quanto emerge, potrebbero includere le funzioni religiose di Natale a Colonia, Vienna e Madrid. Già in corso controlli nella Cattedrale della città tedesca. E stando a quanto riporta la Bild, sono stati effettuati alcuni arresti da parte di unità speciali in Germania e a Vienna.

Controlli nella Cattedrale di Colonia

Nella serata di sabato 23 dicembre è partita un’operazione su larga scala presso la Cattedrale di Colonia. La polizia è intervenuta con cani anti-esplosivo per assicurarsi che nella chiesa non siano già stati collocati oggetti pericolosi. A confermare l’attività di controllo è stato il capo della polizia di Colonia, Michael Esser: “Anche se la soffiata si riferisce alla notte di Capodanno, stasera faremo tutto il possibile per garantire la sicurezza dei visitatori della cattedrale durante la vigilia di Natale”. Dopo l’intervento dei cani in seguito alla messa serale, la Cattedrale è stata “chiusa a chiave. Domani, 24 dicembre, tutti i visitatori saranno controllati prima di entrare in chiesa”.

Natale dovrebbe essere una festa di pace e di armonia, e invece deve avere l’ombra della paura di attentati.

(fonte:SKYTG24)

Exit mobile version