AslimItaly

Astronomia: Stasera, 22 dicembre, c’è il “bacio” tra Luna e Giove da vedere a occhio nudo assieme alle stelle cadenti.

E’ dall’inizio di dicembre che osservo il cielo notturno. Di solito, lo osservo goni notte, ma con l’evento delle Geminidi mi sono impegnato maggiormente.

Giove

La serata di oggi, 22 dicembre 2023 ci regala un’occasione spettacolare per gli appassionati di astronomia e per chiunque ami osservare il cielo notturno con tutte le sue bellezze celesti. Durante questa notte, si verifica un evento astronomico unico con un “bacio” tra la Luna e Giove che si avvicinano nella costellazione dell’Ariete, un fenomeno noto per la sua bellezza e visibile a occhio nudo, a patto che il cielo sia sereno quindi sgombro da nuvole e possibilmente da inquinamento luminoso urbano.

In più, tre sciami meteorici – le Leo Minoridi, le Lincidi e le Ursidi – aggiungono magia a questa notte già straordinaria. Ogni sciame ha le proprie caratteristiche distintive:

  1. Le Leo Minoridi: Probabilmente connesse alla cometa 1913 Lowe, hanno raggiunto la loro massima attività tra il 19 e il 21 dicembre.(costellazione del Leone)
  2. Le Lincidi: Con il loro picco nella notte tra il 20 e il 21 dicembre, offrono uno spettacolo che dura per tutta la notte. Il loro radiante culmina a quasi 85° di altezza verso le 3:30.(costellazione della Lince)
  3. Le Ursidi: Collegate alla cometa 1790 II Mechain/Tuttle e riconosciute come evento annuale dal 1945. Questo sciame ha raggiunto il suo picco proprio nella notte tra il 21 e il 22 dicembre, con un radiante visibile per tutta la notte e che raggiunge l’apice all’alba, oltre i 50 gradi sull’orizzonte.(orasa Maggiore)

Il solstizio d’inverno

Oltre a questi eventi celesti, il 22 dicembre coincide anche con il solstizio d’inverno, segnando così l’inizio della stagione invernale. Questo solstizio si arricchisce ulteriormente grazie alla congiunzione Luna-Giove e alla presenza degli sciami meteorici, creando un cielo stellato particolarmente suggestivo e ideale per osservazioni astronomiche o semplicemente per ammirare la bellezza del cosmo.

In questa notte speciale(sacra per i druidi di un tempo), gli osservatori hanno l’opportunità di esprimere desideri sotto un cielo stellato mozzafiato, rendendo l’esperienza ancora più incantevole e memorabile.

Come vi ho detto per le Geminidi, se avvistate una stella cadente, non siate egoisti, vi prego. Esprimete un desiderio altruistico, magari la Pace, non si sa mai…

Exit mobile version