La sparatoria è avvenuta alla Charles University di Praga(Repubblica Ceca)
Sparatoria all’università nel centro di Praga. “Sul posto si contano diversi morti e decine di feriti”, ha scritto la polizia ceca sulla piattaforma digitale “X”.
La sparatoria è avvenuta questo pomeriggio alla Charles University. Il bilancio, secondo i servizi di soccorso, è di “undici morti, tra cui l’assalitore, 9 feriti in modo grave, 5-6 feriti moderatamente gravi e 10 leggermente. I numeri possono cambiare ancora”. La polizia, immediatamente accorsa sul posto, ha neutralizzato il responsabile della sparatoria.
Il ministro dell’Interno ceco, Vit Rakusan, ha confermato che l’assalitore che ha aperto il fuoco all’università è morto. Parlando alla televisione pubblica, ha anche detto che non ci sono imminenti pericoli per la popolazione che viene comunque esortata a collaborare con la polizia.
Il sindaco di Praga, Bohuslav Svoboda, si è detto “totalmente scioccato per quello che è accaduto all’Accademia di Belle arti” della capitale ceca. L’edificio teatro della sparatoria si trova nella città vecchia, nella zona che ospita anche la facoltà di filosofia della Charles University.
Intanto è caccia all’uomo in Boemia per un possibile collegamento con la sparatoria all’università di Praga. Secondo l’agenzia di stampa “Ctk”, la polizia della Boemia centrale sta cercando un giovane di 24 anni in relazione alla morte di un uomo nato nel 1968 e che potrebbe essete collegato alla sparatoria.
(Fonte:ADN-Kronos)