Home Cronaca Natale & sequestri :54 panettoni artigianali in due pasticcerie con multe...

Natale & sequestri :54 panettoni artigianali in due pasticcerie con multe per 12mila euro

142
0

Ben Cinquantaquattro panettoni di produzione artigianale sequestrati e multe per 12000 euro ai danni di due pasticcerie di Frignano e Gricignano d’Aversa(Ce). Questo è il risultato di un’operazione del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise in questi giorni impegnati in controlli  sulla commercializzazione dei prodotti da forno natalizi artigianali. I più costosi, ma con sorpresa.

In una pasticceria a Frignano i militari hanno rinvenuto 40 panettoni da un chilo ciascuno che recavano un’etichetta incompleta per assenza delle informazioni obbligatorie da fornire al consumatore previste per la tipologia di prodotto alimentare messo in vendita che sono: denominazione di vendita dell’alimento, la quantità netta dell’alimento, dichiarazione nutrizionale. 

A Gricignano, invece, sono stati sequestrati 14 panettoni che anch’essi non recavano le informazioni obbligatorie da fornire al consumatore

Sono state elevate sanzioni da 6000 euro per ciascuna pasticceria. I proprietari dei prodotti dolciari in sequestro, potranno, previo il conseguimento dell’autorizzazione amministrativa di rito, provvedere alla loro corretta etichettatura e reimmetterli in commercio.

Sarebbe utile anche farli analizzare. La mancata dicitura potrebbe comportare danni alla salute, nel caso di soggetti con patologie allergiche nei confronti di determinati ingredienti, ma anche sulla salubrità stessa dei prodotti.

Non bastava il panettone della Ferragni, anche gli artigianali sono degni d’attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui