AslimItaly

Convalidato arresto dell’omicida di Vanessa Ballan

E’ stato convalidato l’arresto di Bujar Fandaj accusato dell’omicidio di Vanessa Ballan, la 26enne uccisa con sette coltellate martedì scorso a Riese Pio X nel trevigiano. L’uomo, 41 anni, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Il GIP del tribunale di Treviso, convalidando il fermo per omicidio pluriaggravato e disponendo la misura della custodia cautelare in carcere, ha ritenuto di ravvisare le esigenze cautelari del pericolo di fuga e quello di reiterazione del reato. Il giudice, ai fini della convalida, ha ritenuto che al momento del fermo, come documentato dai Carabinieri, fosse ravvisabile il pericolo di fuga dell’indagato, Bujar Fandaj

Ha poi condiviso la qualificazione giuridica del reato – omicidio volontario plurimo e pluriaggravato – fatta dalla procura e ritenuto di ravvisare le esigenze cautelari del pericolo di fuga e quello di reiterazione del reato. L’indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Il 41enne, fermato poco dopo l’omicidio, è stato arrestato ieri. Poco più di un mese fa l’uomo era stato denunciato per stalking dalla vittima. L’accusa per lui è di omicidio aggravato.

Su Fandaj Bujar “ci sono indizi gravi”, ha fatto sapere il procuratore capo di Treviso Repubblica Marco Martani: oltre al “movente” ha ricordato il comportamento dell’uomo che dopo il delitto “si è reso irreperibile”. Per il procuratore ci sono anche “indubbi profili di pericolosità sociale anche per la particolare ferocia” dell’omicidio, ha continuato.

E’ per dovere di cronaca, nel rispetto di tutte le donne vittime di femminicidio e di violenza (domestica e non) che in questa triste vicenda è più che palese l’inettitudine di chi, una volta presentata la denuncia per stalking nei confronti dell’assassino kosovaro, non si è mosso in tal senso. Si sarebbe potuto prevenire ed evitare una morte(doppia, dato che Vanessa era incinta). La responsabilità delle istituzioni è più che accertata, così come ha ribadito il Presidente di AsLimItaly Alessandro Fucci all’ennesimo femminicidio.

Infatti, le testimonianze dei colleghi “Nell’ultimo periodo ci aveva detto che aveva paura. A ottobre ci aveva detto che era andata a fare la denuncia per stalking” ha raccontato un collega di Vanessa al Corriere della Sera. 

Dopo aver rivelato il tradimento al marito Nicola Scapiniello, mostrando i messaggi minatori ricevuti dall’ex amante Fandaj Burjan, i due si sarebbero recati dai carabinieri per sporgere denuncia nei confronti dell’uomo.

Tutto ciò è accaduto il 26 ottobre, giorno in cui i carabinieri avrebbero fatto irruzione in casa di Burjan, sequestrando i suoi dispositivi elettronici ma decidendo di non prendere provvedimenti a riguardo.

Appunto.

Exit mobile version