Un rapporto realizzato dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti ha evidenziato che in questo Natale è in crescita il numero di italiani che andrà in vacanza, con un aumento dello 0,5% rispetto al 2022. Le città d’arte sono le protagoniste.
Cresce il turismo in Italia per le vacanze di Natale con 16,2 milioni di presenze (+0,5% rispetto al 2022) tra il 23 dicembre e il 6 gennaio nelle strutture ricettive. Protagonisti i turisti stranieri (+2,7%) e le città d’arte (+3,9%).
Emerge dal monitoraggio realizzato dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.
Il mercato sarà composto per il 59% da connazionali e per il restante 41% da turisti stranieri.
L’arte è la vera protagonista
Saranno le città, i borghi e i centri d’arte gli “attrattori” assoluti delle vacanze natalizie: le stime riportano un aumento del +3,9% per complessive 6,4 milioni di presenze (quasi 40% del totale), con una domanda straniera in crescita del +5,2%.
Dall’indagine risultato inoltre un andamento non uniforme tra le diverse regioni del Paese. Indicazioni positive sono giunte dalle imprese del Centro (+1,5%) e del Nord Est (+1%). Risultati di stabilità, con una tendenza di miglioramento, sono attesi dagli imprenditori del Nord Ovest (-0,1%), mentre i numeri sono negativi per le regioni del Sud e delle Isole (-3,1%).
Città come Napoli Firenze sono le prime ad avere l’affluenza migliore per le opere d’arte che possiedono e per la loro accessibilità al turismo, sia quello prolungato, che il classico “mordi e fuggi”. Inoltre, offrono la loro tipica cucina ricca di sapori famosa in tutto il mondo. Anche Milano tiene bene, ma sono i luoghi innevati che conquistano il cuore e riempiono i B&B.
Tra i mercati stranieri prevarranno ancora quelli tradizionali europei e le segnalazioni di crescita più frequenti sono state raccolte per i turisti svizzeri, spagnoli, statunitensi, francesi, polacchi e britannici. Tra i mercati extraeuropei le segnalazioni di aumento più significative sono state registrate per le provenienze dalla Corea del Sud e Brasile.
Se avete voglia di passare le vacanze fuori Italia, ricordatevi di tutti i possibili contrattempi e “ostacoli” come voli di linea cancellati o in ritardo, prenotazioni sbagliate, e non dimenticate le truffe in agguato online e le pubblicità non corrispondenti al vero. Si finisce per non dimenticare il Natale, per altri motivi.