Domani Alle Gallerie d’Italia giovedì 14 dicembre la presentazione (prenotazione via web) cinque fotografi per un progetto su ambiente e sostenibilità. Viaggio nell’Italia del nord tra ghiacciai in crisi, alluvioni e siccità incombente.
Gli argini dei fiumi durante l’alluvione in Emilia Romagna e la strage degli alberi per il nubifragio di Milano. Un ghiacciaio senza neve e la fauna senza acqua, la crisi dell’agricoltura con uno sguardo sulle risaie in difficoltà. Lo stato della risorsa più preziosa del pianeta è raccontato per immagini nel progetto “Cronache d’acqua. Immagini del Nord Italia”, che si presenta giovedì 14 dicembre alle 18 alle Gallerie d’Italia. Non perdetevelo.
È il risultato di una campagna fotografica affidata la scorsa primavera dal museo di Intesa San Paolo al collettivo di fotografi e fotografe “Cesura” per promuovere la consapevolezza ambientale nelle persone. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Green & Blue, testata del Gruppo editoriale Gedi focalizzata su sostenibilità e ambiente, con l’intento di creare una memoria a lungo termine e stimolare la riflessione sul cambiamento climatico, raccontando in una sorta di atlante visivo il ciclo dell’acqua e il suo impatto (in)diretto su persone e territori.
Grazie agli scatti di cinque fotografi, raccolti in dieci storie, si presenta il percorso del ciclo idrico, dalla sorgente passando allo sfruttamento agricolo e industriale, analizzando le diverse forme in cui l’acqua si manifesta, fino ad arrivare alla foce. Per questa occasione verrà presentata una installazione video che resterà proiettata nella sala immersiva di piazza San Carlo fino al 18 febbraio. Al centro dell’evento che sarà visibile anche in streaming sul sito di Gallerie d’Italia, il dialogo tra Riccardo Luna, direttore di Green & Blue, e Michele Coppola, executive director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, che darà l’incipit al progetto. Saranno presentati Arianna Arcara, Chiara Fossati, Giacomo Liverani, Marco Zanella e Alex Zoboli, i fotografi del collettivo Cesura coinvolti nella campagna fotografica . Le Gallerie d’Italia confermano dunque la vocazione a essere luogo di coscienza sui temi più importanti e impellenti della società contemporanea, soprattutto legati alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Penso sarà, conoscendo le iniziative artistiche e culturali di Intesa San Paolo, non solo una esperienza bella per gli occhi, ma anche costruttiva, per “riaccendere”( perdonatemi il gioco di parole) le coscienze sul rapporto che noi abbiamo con questo meraviglioso e mistico mix di due molecole di idrogeno e una di ossigeno. L’acqua è l’elemento per eccellenza, capace di passare da uno stato all’altro della materia. Così solida come il ghiaccio, leggera come il vapore, dissetante e dinamica come fluido. Tra tutte le religioni, le fedi, i credi e le ideologie, non ce n’è una che innalzi la magnificenza dell’acqua. Ma state attenti. E’ un bene preziosissimo che può, causa uomo, ritorcersi contro noi stessi, con questo clima impazzito, con i paradossi che si vengono a creare, laddove manca, e invece in altri posti inonda e spazza via. L’uso e l’abuso fanno la differenza.