Sguardo rivolto verso l’alto! Il mese di dicembre 2023, complici delle buone condizioni atmosferiche, sta dando tantissime soddisfazioni agli amanti delle osservazioni astronomiche , che tra sbalorditive stelle cadenti invernali e irripetibili (per la durata della vita umana) congiunzioni astrali stanno ammirando tutte le meraviglie che l’Universo ha da offrirci. La lunga serie di eventi astronomici non si è ancora conclusa: c’è l’incontro tra la Luna e Giove.
Poco prima di Natale, precisamente il 22 dicembre, infatti, potremo assistere a una congiunzione che darà vita a un suggestivo “bacio luminoso”, da osservare con piacere, con qualcosa di caldo per non soffrire troppo il freddo all’aperto. Preparatevi, se siete appassionati; preparatevi anche se non lo siete.
La congiunzione astrale è il fenomeno che si verifica quando due corpi celesti, visti dalla Terra assumono la stessa longitudine o la stessa ascensione. Le coordinate dei due oggetti astrali, proiettate sulla sfera celeste, danno vita a quello che sembra un vero e proprio congiungimento, creando uno spettacolo davvero insolito e interessante. I due astri (in questo caso la Luna e Giove) appariranno dunque vicinissimi, davvero vicini, anche se distanti milioni di kilometri.
Nello specifico, appena dopo il tramonto del giorno 22 dicembre, complice una Luna che sarà illuminata al 79% , Giove si congiungerà ad essa nella cornice della Costellazione dell’Ariete. Anche se il punto più alto dei due astri nel cielo verrà raggiunto intorno alle ore 20:00, il bacio resterà perfettamente visibile per tutta la notte.
Come vedere il fenomeno astrale
Condizioni meteorologiche permettendo, la congiunzione astrale tra la Luna e Giove sarà tranquillamente visibile a occhio nudo, senza l’aiuto di particolari strumenti ottici come binocoli o telescopi. C’è comunque da tener presente che, qualora decideste di osservare il cielo notturno per conto vostro, fareste meglio a scegliere un luogo lontano dall’odioso inquinamento luminoso di città, quel viola antipatico che copre la visione. Se è vero, infatti, che Giove sarà un puntino luminoso brillante e particolarmente riconoscibile, è altrettanto vero che un cielo alterato dalle luci della città rischia di rendere meno visibile (e suggestivo) l’intero fenomeno, e inibisce l’avvistamento di molti altri meravigliosi corpi celesti, a parte Venere e Marte, nostri “vicini” di Sistema Solare.
Possono essere utili alcune applicazioni gratuite sul vostro Smartphone per orientarvi meglio e per seguire passo per passo tutti gli avvenimenti che, anche se poco visibili, accadono in tempo reale nella volta celeste. Potete anche reperire informazioni su gruppi di osservatori professionisti per sapere se vengono organizzate delle osservazioni ad hoc: grazie agli strumenti degli osservatori, infatti, potreste anche essere in grado di ammirare i dettagli del pianeta, come le sue caratteristiche bande colorate, e le sue tante lune (Io, Ganimede, Callisto ed Europa) e soprattutto il vortice gigantesco che viene comunemente definito “Occhio di Giove”.
Altri eventi stellari
Non solo Giove: prima del 22 dicembre sarà possibile assistere ad altri eventi astronomici davvero suggestivi. La nostra Luna incontrerà anche Marte (12 dicembre), Mercurio (14 dicembre),Saturno(17 dicembre) e Nettuno (19 dicembre). Non è poi da dimenticare l’appuntamento con la Luna Piena ( il mio computer me lo ricorda costantemente): il 27 dicembre sarà la volta della Luna Fredda, che si staglierà alta scintillando in quella che sarà la notte più lunga dell’anno.
Buona visione !