Home In Evidenza Oggi, Immacolata Concezione

Oggi, Immacolata Concezione

149
0

Come ogni anno l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il dogma, cioè la verità di fede, per cui la Madonna non è stata “toccata” dal peccato originale, ne è stata preservata sin dal primo istante del suo concepimento.

«Dio – sottolinea il Catechismo della Chiesa Cattolica – ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata».

A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”. Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».

La solennità dell’Immacolata è anche occasione per riscoprire i tratti più delicati della maternità di Maria, rappresentati in decine di immagini e dipinti. Famosa in questo senso l’icona conosciuta come “La Theotokos (che significa madre di Dio) di Vladimir” o Madre di Dio della tenerezza, Madonna di Vladimir o Vergine di Vladimir. Dipinta nel XII secolo, è conservata nella Galleria Tret’jakov di Mosca. E il richiamo a quest’immagine diventa anche una preghiera per la pace in Ucraina vittima dell’attacco da parte dell’esercito russo un anno e dieci mesi fa.

L’omaggio del Papa Bergoglio

Anche quest’anno l’8 dicembre è previsto l’omaggio di papa Francesco alla Madonna. Alle 16, salute permettendo, Francesco presiederà la cerimonia con il tradizionale atto di venerazione all’Immacolata Concezione in piazza di Spagna a Roma. Al centro, verosimilmente, l’invocazione della Pace nel mondo teatro, dal Medio Oriente all’Ucraina di terribili conflitti.

Sinceramente ho perso un po’ di Fede negli ultimi tempi, ma ho ancora conservato l’icona in legno che realizzai anni fa( mi piace dipingere scolpire e creare Arte).

Dopo tutto, in un film sentii dire ” Madre è il secondo nome di Dio”.

Un augurio a tutte le Immacolata e in latino-america , Concepcion!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui