Ieri 6 dicembre in via Manin a Rubano(Como) una donna di 83 anni ha ricevuto in casa i truffatori che le hanno fatto mettere in frigo tutti i gioielli(!), poi l’hanno distratta e sono scappati con un bottino “natalizio” di 7mila euro.
Nonostante notizie simili si ripetano costantemente( io stesso avevo trattato un episodio del genere pochi giorni fa), si moltiplicano i casi di truffa ai danni di anziani ( spesso sono soli in casa) e quindi potenzialmente più fragili. L’ultimo episodio ieri 6 dicembre alle 12,30 in via Manin a Rubano. La vittima è una donna, classe 1946,che si è vista portare via artatamente gioielli per un bottino complessivo di almeno 7mila euro.
Il meccanismo truffaldino
Quando ha sentito suonare il campanello si è trovata di fronte tre persone con una pettorina rossa che si sono qualificati come tecnici dipendenti del gas. Alla anziana hanno detto che c’era una fuga di gas ed era concreto il pericolo che i suoi gioielli in oro potessero “andare a male”.
Una volta conquistata la fiducia della anziana signora, l’hanno convinta a raggruppare tutti i suoi averi che in seguito sono stati “depositati” in frigorifero. A questo punto è scattata la truffa: con una banale pretesto uno dei tre malviventi ha distratto la donna, un complice ha messo in frigo un sacchetto simile a quello dei gioielli e ha intascato il bottino. Solo a questo punto hanno riferito alla vetusta fiduciosa che entro un’ora avrebbe potuto riprendere i propri gioielli dopo la “bonifica”. Poi hanno salutato affettuosamente e se la sono data “all’inglese”( scappando, ma con discrezione). Quando poi la donna si è diretta in cucina e ha aperto il sacchetto ha capito subito di essere stata truffata e ha chiamato i Carabinieri. Spetterà ora ai militari della stazione di Sarmeola fare luce sull’ennesima, meschina truffa ai danni di una anziana nonostante le innumerevoli occasioni di informazione e prevenzione che le forze dell’ordine organizzano con la collettività per evitare i rischi a cui vanno incontro con queste maledettissime truffe.