AslimItaly

Nuova analisi del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti: l’Inflation Reduction Act guida gli investimenti in energia pulita nelle comunità svantaggiate, comunità in prima linea nella produzione di combustibili fossili

Da una precedente analisi di fine novembre

Gli investimenti nelle comunità energetiche storiche sono cresciuti in modo particolarmente rapido e la maggior parte degli investimenti sta atterrando in contee svantaggiate.

WASHINGTON : il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha pubblicato una nuova analisi sull’impatto dell’Inflation Reduction Act nel guidare gli investimenti in energia pulita nelle comunità che sono state sotto-servite e in prima linea nella produzione di combustibili fossili.

Nell’analisi, gli economisti del Tesoro osservano che gli investimenti nei settori dell’economia legati all’Inflation Reduction Act da quando la legge è stata approvata sono cresciuti particolarmente in modo rapido nelle comunità energetiche, comunità storicamente dipendenti dai posti di lavoro e dalle entrate fiscali dell’energia fossile, comprese le aree con miniere di carbone chiuse o centrali elettriche a carbone, nonché le comunità che hanno un’occupazione significativa o entrate fiscali locali da combustibili fossili e una disoccupazione superiore alla media. Questi dati iniziali suggeriscono che l’Inflation Reduction Act sta raggiungendo il suo obiettivo di rivitalizzare le comunità in prima linea nella produzione di combustibili fossili dove esiste il potenziale, ma le opportunità sono state scarse.

“L’agenda Investing in America del presidente Biden e l’Inflation Reduction Act stanno raggiungendo i loro obiettivi di rivitalizzare le comunità che sono state trascurate e che hanno bisogno di investimenti pubblici per sbloccare il capitale privato. L’analisi del Tesoro mostra che i finanziamenti stanno andando dove sono più necessari in tutto il paese, non solo verso le coste o le comunità ricche”, ha dichiarato il segretario al Tesoro Janet L. Yellen. “L’economia americana è più produttiva quando le comunità possono realizzare il loro pieno potenziale, e a più di un anno dall’inizio dell’attuazione della legge, ci sono prove evidenti che ciò sta accadendo”.

L’analisi ha anche concluso che gli investimenti in tutte le tecnologie supportate dall’Inflation Reduction Act sono stati in gran parte atterrati in contee economicamente svantaggiate con salari, redditi familiari, tassi di occupazione e tassi di laurea inferiori alla media. Questa analisi aggiorna i precedenti studi del Tesoro con dati più granulari prodotti dal Massachusetts Institute of Technology e dal Rhodium Group.

L’analisi del Tesoro mostra che gli investimenti nell’economia dell’energia pulita stanno avvantaggiando in modo sproporzionato le comunità economicamente svantaggiate. Questo è un ottimo esempio di ciò che il Segretario Yellen chiama “moderna economia dal lato dell’offerta”, con la ricerca economica che mostra che gli investimenti in comunità come queste hanno il più alto “rapporto qualità-prezzo” sbloccando opportunità non sfruttate.

Eric Van Nostrand, assistente segretario per la politica economica del PDO, e Matthew Ashenfarb, economista di ricerca presso l’Office of Climate & Energy, scrivono“Prima che l’Inflation Reduction Act fosse firmato nell’agosto 2022, gli investimenti ammissibili ai bonus annunciati erano di circa 2 miliardi di dollari al mese nelle comunità energetiche e di 2,5 miliardi di dollari al mese nel resto degli Stati Uniti. Dopo la firma dell’IRA, gli annunci di investimenti in energia pulita sono aumentati a 5 miliardi di dollari al mese nelle comunità energetiche e a circa 4 miliardi di dollari al mese nelle comunità non energetiche. In parole povere, gli investimenti nell’energia pulita sono in piena espansione in tutti gli Stati Uniti e gli investimenti stanno crescendo ancora più velocemente nelle comunità energetiche”.

God Bless all of us.(Dio ci benedica tutti)

(Fonte: ABC News)

Exit mobile version