AslimItaly

Meteo, allerta “gialla” in Italia oggi 5 dicembre causa maltempo.

Si presenta un nuovo stato di allerta meteo “gialla” in Italia: La Protezione Civile avverte la possibilità di rischio piogge, idraulico e idrogeologico. Proprio oggi che è la giornata mondiale per il suolo e l’acqua(!).

 Le zone a rischio: Abbruzzo Basilicata Calabria Lazio Molise Sicilia e infine Umbria.

Da buon meteo-pate, con le costole fracassate dopo una violenta aggressione subìta, aggiungerei anche la Campania, zona valle di Suessola, Caudium.

La prima perturbazione del mese corrente rischia di causare i soliti ingenti danni dovuti all’inerzia delle istituzioni in materia di rischio idrogeologico. Tutti gli eventi recenti non hanno ancora insegnato che la prevenzione, data i tempi di maltempo(!), non è adeguata sia per mancanza di mezzi che personale, sia per buon senso “ambientale”.

Sia lo sfruttamento sconsiderato del suolo, sia l’ingente quantitativo di precipitazioni che si verifica più che ordinariamente rischiano di impoverire il patrimonio “terreno” dell’Italia, e in alcune regioni, laddove la presenza umana ha devastato l’originaria natura, tale minaccia si fa sempre più ingente.

Fortunatamente non siamo ancora del tutto soggetti a fenomeni temporaleschi di natura tropicale, ma vedere una tromba marina in costiera Amalfitana fa di sicuro effetto.

Exit mobile version