AslimItaly

Aggiornamento guerra in Ucraina oggi 5 dicembre 2023

Continua il conflitto in Ucraina.

Il Cremlino ha confermato il volo diplomatico del presidente Vladimir Putin il quale si recherà domani in visita in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti. Al centro dei colloqui, tra i vari argomenti da trattare, il conflitto israelo-palestinese in medio oriente( il conflitto che imperversa nella striscia di Gaza) e il mercato energetico del petrolio. Così riferiscono le agenzie russe accreditate. 

Il Ministero della Difesa russo afferma che le sue unità di difesa aerea hanno distrutto nella notte 35 droni ucraini e ne hanno intercettati altri 13 sul Mare d’Azov e ancora nello spazio aereo sopra la Crimea. Lo riporta l’agenzia giornalistica Tass. Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin si recherà quindi,durante la settimana, in visita in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti. Lo afferma il canale di Telegram russo “Shot”, citando il consigliere presidenziale per la politica estera Yuri Ushakov.

” Gli Stati Uniti finiranno i fondi per aiutare l’Ucraina entro le fine dell’anno e se il Congresso non approverà nuovi aiuti il rischio è quello di mettere in ginocchio Kiev”. È l’avvertimento lanciato dalla Casa Bianca in una lettera inviata ai leader del Congresso.

Attualmente l’esercito russo utilizza mezzi strategici non di certo ante-litteram per contrastare la contro-offensiva ucraina.

Il conflitto si protrae da oltre un anno con un lento stillicidio, ma speriamo comunque che non si ricorra all’uso di testate atomiche sia da parte dei russi, sia da parte Nato che rischia di inserirsi tragicamente in una situazione che coinvolge tutto il pianeta.

Guerra guerra guerra. Quando cancelleremo questa parola dalle nostre vite, ricordandola solo per eventi storici passati?

Exit mobile version