Firenze ospita l’evento “Free Europe”, organizzato dal gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo, si è tenuto alla “Fortezza da Basso” nel capoluogo toscano. Marine Le Pen e l’olandese Geert Wilders sono intervenuti con messaggi video. Il segretario della Lega dichiara: “Sconfiggeremo il Golia dei burocrati e banchieri. L’anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente”.
“Oggi non c’è un’alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia: su questo palco si sono alternati leader che come in una storia d’amore e professionale, conoscono alti e bassi. È accaduto in Francia, in Olanda, in Italia. Ma Identità e democrazia c’è e sarà determinante in Europa perché nessuno ha mai abbandonato un amico momentaneamente in difficoltà, troppo facile allearsi solo con chi vince”. Così si è pronunciato Matteo Salvini chiudendo l’evento “Free Europe”, organizzato dal gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo alla “Fortezza da Basso” a Firenze, presenti leaders e rappresentanti dei partiti europei alleati del “Carroccio”.
L’ intento è quello di rendere compatto l’intera destra in una ideale linea con il Partito Popolare di Manfred Weber e i Conservatori della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se è unito, non è una piccola polemica politica italiana – ha riferito Salvini – Il governo italiano non è in discussione e governerà per tutti i cinque anni per cui gli italiani ci hanno votato. Io con Giorgia e Antonio lavoro benissimo e sto progettando infrastrutture che hanno bisogno di anni per andare avanti. Ma agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l’Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa. L’anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente”.
I partecipanti all’evento
Sono giunti i rappresentanti di 12 delegazioni straniere: dall’Afd tedesca con Tino Chrupalla al belga Gerolf Annemans, considerato leader di destra in forte ascesa, fino ai partiti dei Paesi dell’Est-Europa. Assenti la francese Marine Le Pen e il leader sovranista olandese Geert Wilders che hanno inviato messaggi video. Presenti inoltre alcuni ministri della Lega, i governatori e i sindaci del partito. George Simion, Presidente Aur (Allenaza per l’Unione dei Romeni), ha fatto sapere che sarebbe giunto a Firenze ma non avrebbe partecipato alla manifestazione: l’obiettivo è dialogare attivamente con Matteo Salvini per riunire le destre in Europa ed escludere i socialisti.
“Andiamo verso il Natale quindi lo dico fin da ora, Buon Santo Natale, anche se qualcuno a sinistra si offenderà” le parole pro-natalizie di Salvini.
1:19