Salvini raduna a Firenze i sovranisti: non dividersi in Europa ( e Buon Santo Natale)

Firenze ospita l’evento “Free Europe”, organizzato dal gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo, si è tenuto alla “Fortezza da Basso” nel capoluogo toscano. Marine Le Pen e l’olandese Geert Wilders sono intervenuti con messaggi video. Il segretario della Lega dichiara: “Sconfiggeremo il Golia dei burocrati e banchieri. L’anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente”.

“Oggi non c’è un’alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia: su questo palco si sono alternati leader che come in una storia d’amore e professionale, conoscono alti e bassi. È accaduto in Francia, in Olanda, in Italia. Ma Identità e democrazia c’è e sarà determinante in Europa perché nessuno ha mai abbandonato un amico momentaneamente in difficoltà, troppo facile allearsi solo con chi vince”. Così si è pronunciato Matteo Salvini chiudendo l’evento “Free Europe”, organizzato dal gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo alla “Fortezza da Basso” a Firenze, presenti leaders e rappresentanti dei partiti europei alleati del “Carroccio”.

L’ intento è quello di rendere compatto l’intera destra in una ideale linea con il Partito Popolare di Manfred Weber e i Conservatori della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se è unito, non è una piccola polemica politica italiana – ha riferito Salvini – Il governo italiano non è in discussione e governerà per tutti i cinque anni per cui gli italiani ci hanno votato. Io con Giorgia e Antonio lavoro benissimo e sto progettando infrastrutture che hanno bisogno di anni per andare avanti. Ma agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l’Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa. L’anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente”.

I partecipanti all’evento

Sono giunti i rappresentanti di 12 delegazioni straniere: dall’Afd tedesca con Tino Chrupalla al belga Gerolf Annemans, considerato leader di destra in forte ascesa, fino ai partiti dei Paesi dell’Est-Europa. Assenti la francese Marine Le Pen e il leader sovranista olandese Geert Wilders che hanno inviato messaggi video. Presenti inoltre alcuni ministri della Lega, i governatori e i sindaci del partito. George Simion, Presidente Aur (Allenaza per l’Unione dei Romeni), ha fatto sapere che sarebbe giunto a Firenze ma non avrebbe partecipato alla manifestazione: l’obiettivo è dialogare attivamente con Matteo Salvini per riunire le destre in Europa ed escludere i socialisti.

“Andiamo verso il Natale quindi lo dico fin da ora, Buon Santo Natale, anche se qualcuno a sinistra si offenderà” le parole pro-natalizie di Salvini.

1:19

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *