Home Cultura Ci vuole un fisico bestiale: Michio Kaku

Ci vuole un fisico bestiale: Michio Kaku

134
0

Da premettere che personalmente considero il Dott. Prof Kaku. l’uomo più intelligente sul pianeta Terra ( dopo Einstein e Hawking), ed attualmente il fisico teorico più brillante e geniale.

Kaku si occupa di Astrofisica ed è conosciuto per la sua intensa attività di divulgatore scientifico a livello mondiale; è un fisico teorico impegnato nello studio della “Teoria delle Stringhe” ( inerente la dimensionalità fisica) di cui è stato il primo a dare una formulazione in termini di teoria di campo. In particolare con il si è dedicato allo studio delle interazioni delle stringhe di tipo I, catalogandole e stabilendo che per le stringhe aperte sussistevano cinque interazioni possibili, mentre per quelle chiuse una era sufficiente. Egli stesso ha poi paragonato l’interazione della stringa chiusa al processo di mitosi della cellula. Dopo essersi laureato Summa Cum Laude alla Harvard University, il suo talento e le sue capacità vengono notati dal celebre scienziato Edward Teller, che fa di Kaku il suo allievo prediletto contribuendo in modo rilevante alla sua formazione intellettuale. Attualmente insegna fisica teorica al City College di New York .

In varie trasmissioni scientifiche, ha più volte ribadito la possibilità che una civiltà aliena estremamente evoluta possa piegare lo spazio-tempo a suo piacimento, per poter raggiungere in tempi brevi punti anche molto distanti tra di loro dell’universo. Ha spiegato meccanismi di distorsione spazio-temporale nel documentario della National Geographic sugli incontri ravvicinati.

Ha asserito che per rendere estremamente più potenti i motori astronautici si potrebbe usare l’Anti-materia, sebbene siano necessari secoli prima che ciò si possa realizzare.

Micho Kaku dichiara :”Esistono quattro forze che regolano l’universo. La forza gravitazionale è descritta dalla relatività, che offre una spiegazione del mondo su vasta scala, per esempio dei buchi neri e dell’universo in espansione.
Le altre tre forze (la forza elettromagnetica e le forze nucleari Debole e Forte) sono descritte dalla teoria dei Quanti (la teoria del molto piccolo, come la fisica sub-atomica). È notevole che tutte le conoscenze fisiche, alla fin fine, sono contenute in queste due teorie: Relatività e teoria Quantistica. Questo è il risultato più importante della fisica del ventesimo secolo. Tuttavia, queste due teorie sono molto diverse, ed è un mistero il fatto che non sia possibile combinarle facilmente in una teoria Unificata.
Per mezzo secolo, i più importanti fisici del mondo hanno cercato di unificare queste due grandi teorie, fallendo. Finora, l’unica teoria che è riuscita nell’intento è quella delle stringhe.
Per migliaia di anni, dai tempi degli antichi greci, gli scienziati hanno pensato che la materia consistesse di particelle minuscole. La teoria delle stringhe è diversa. Si basa sulla semplice idea che ciascuna delle centinaia di particelle subatomiche che osserviamo in natura si manifesti come vibrazioni di una corda, la quale assomiglia a un elastico molto sottile. Ciascuna vibrazione corrisponde a una particella subatomica. La stringa, muovendosi, costringe lo spazio-tempo circostante ad arrotolarsi, come Einstein aveva predetto. In tal modo, otteniamo una splendida unificazione della teoria dei quanti e della relatività. È l’unica teoria che possa vantare un simile risultato.

Al mondo ci vorrebbero più Michio Kaku.

(Fonti: Wikipedia,Scienza e Conoscenza)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui