AslimItaly

Aziende italiane e settimana corta di lavoro

Dopo la prova di Intesa San Paolo, Luxottica e Lamborghini lavorano per l’inserimento della settimana “corta” lavorativa da quattro giorni.

Lavorare meno tempo ma con parità di salario è un obbiettivo raggiungibile. E’ questo il target di Luxottica per i propri impiegati, ossia sperimentare la settimana corta., che verrà “testata” proprio in modalità volontaria lunga la catena di produzione, monitorandola per accertare la fattibilità di un uso definitivo.

Riporta “il Corriere della Sera”. Per 5 mesi circa negli stabilimenti dell’azienda fondata dal sig. Leonardo Del Vecchio (fusa poi con Essilor) gli impiegati lavoreranno unicamente da Lunedi a giovedi, mentre per il restante periodo manterranno turni settimanali di 5 giorni lavorativi. E’ frutto di un accordo tra Fictem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e Rsu in relazione al nuovo contratto aziendale.

Sarà interessante vedere come migliori condizioni di lavoro garantiscano quindi migliore produttività venendo incontro tanto alle esigenze sindacali quanto alle esigenze imprenditoriali.

Exit mobile version