AslimItaly

Arte “strana” subacquea

Navigando nel web per reperire notizie estere che spesso e volentieri non vengono riportate qui in Italia, ho avuto modo di rimanere letteralmente basito nella visione di una serie di sculture “subacquee” al largo del mar dei Caraibi, Prickly Bay.

Per chi ha già visto la serie di film interpretati da Jonhy Depp ” Pirati dei Caraibi” non sarà una novità, ma l’arte si esprime in vie misteriose.

La CNN travel, parte della redazione addetta a curiosità di viaggio, ha definito la serie di statue come spettrali, un carnevale corallino di sculture create dall’ artista ecologista britannico Jason deCaires Taylor commissionate appositamente dal ministero del turismo e dell’implementazione(!) di Grenada. Sono state usate vere persone come modelli della vita reale, per poi adagiare nei fondali marini tali statue; infine, le statue, esposte agli agenti salini e biologici marini, hanno cominciato a mutare aspetto, rendendo particolarmente vivide le rappresentazioni scultoree con tratti a volte incantevole, a volte letteralmente spettrali. Restano comunque un’esperienza che consiglio vivamente a chi sia interessato di diving art, arte sottomarina da provare. Sono state aggiunte altre statue anche dell’artista Troy Lewis.

Vedere la trasformazione di opere d’arte tramite la vita marina, sia a livello batterico e vegetale, come alghe, coralli, ma non solo, come luogo di riparo per mitili e cirripedi, o anche molluschi e piccoli esemplari ittici, è davvero affascinante.

Vi invito tutti ad osservare e provare l’intima emozione di comprendere le meraviglie tanto umane, quanto naturalistiche, in un connubio eco-artistico davvero unico!

(Fonte:CNN travel)

Exit mobile version