Home Politica “Il Progetto Polis” di Poste Italiane sbarca anche a Valle di Maddaloni,...

“Il Progetto Polis” di Poste Italiane sbarca anche a Valle di Maddaloni, per i servizi di cittadinanza digitale

144
0

Anche Valle di Maddaloni tra i comuni in “via di digitalizzazione”.

E’ voce del territorio quella che da qualche giorno riecheggia in paese.

“Come mai la posta è chiusa, era proprio necessario chiuderla definitivamente per apportare queste modifiche?”

Facciamo un salto nel Progetto Polis, il rilancio digitale dei nostri piccoli borghi.

Il Progetto Polis

Poste Italiane partecipa al Piano Complementare al PNRR con il Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, promosso dal Governo.

L’obiettivo del Progetto Polis è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. 
Il Progetto Polis prevede due principali linee di intervento: “Sportello Unico” e “Spazi per l’Italia“. 

Per semplificare la vita dei cittadini nei centri più piccoli e meno raggiungibili e assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri Poste Italiane ha pensato a “Sportello Unico” che è proprio la trasformazione che si accinge a vivere Valle di Maddaloni.

Ma di cosa si tratta?

“Obiettivo del Progetto Polis è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.

La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.

In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà.”

La selezione di Valle di Maddaloni

Il Comune di Valle di Maddaloni è stato selezionato tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, per il progetto di cui sopra, mentre in una prima scrematura non era stato selezionato come comune.

La convocazione fu fatta a Roma per prendere parte al Progetto Polis ed usufruire della possibilità imprescindibile di semplificare la vita del cittadino, rendendo l’obsoleto sportello postale, un punto di contatto con tutti i maggiori enti di cui si può avere bisogno nella quotidianità.

Questo per dire che, un lasso di tempo breve che vedrà l’ufficio postale chiuso, poterà ad uno dei più grandi cambiamenti nella storia dei servizi al cittadino.

Avere tutto a portata di “click” e nel proprio paese.

Un plauso va alla politica del territorio che ancora una volta ha saputo cogliere le esigenze di un paese che rimane ancora nell’entroterra campano, come tanti altri nelle nostra amata regione, e che per poter “uscire fuori” ha necessità di digitalizzarsi il più possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui