Non si ferma l’arrivo di migranti a Lampedusa.
Nella notte sono stati sette gli sbarchi, con 252 migranti, mentre giovedì, nell’arco di 24 ore, ci sono stati 46 approdi con un totale di 2.033 persone arrivate. I barchini, tutti di 6-7 metri partiti da Sfax in Tunisia e Zuwara in Libia, sono stati soccorsi in area Sar italiana e nelle acque antistanti l’isola dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Al momento nell’hotspot di Lampedusa ci sono 3.279 migranti, otto volte la capienza prevista di 400 persone.
La struttura è quindi, per l’ennesima volta, sovraffollata nonostante giovedì, con i traghetti di linea per Porto Empedocle e le motovedette delle Fiamme Gialle che hanno fatto rotta su Pozzallo e Porto Empedocle, siano stati trasferiti complessivamente 697 ospiti. La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto lo spostamento di 250 persone con la motonave Galaxy che giungerà a Porto Empedocle. Altre 100, equamente divisi su due motovedette della Capitaneria di porto, andranno a Trapani e Catania.
Migranti dopo sbarco a Lampedusa, “ci sono dispersi”
“Dei nostri compagni di ‘viaggio’ sono caduti in mare e sono dispersi”. E’ il racconto fatto a Lampedusa, dopo il loro approdo, da alcuni dei 31 migranti sbarcati nella notte nell’isola dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta G129 della guardia di finanza. Al momento non è stato possibile definire con chiarezza il numero delle persone scomparse. Secondo le testimonianze raccolte dalla squadra mobile della Questura di Agrigento, il gruppo sarebbe salpato, con un barchino di 7 metri, da Sfax in Tunisia. La polizia sta svolgendo accertamenti per ricostruire cosa sia accaduto.
Fonte:TGCOM 24